‘Meridiano sanità’: «L’Umbria è sul podio»

Per quanto riguarda equità e capacità di risposta ai bisogni di salute è al terzo posto con il Friuli Venezia Giulia

Condividi questo articolo su

Secondo il rapporto ‘Meridiano sanità 2015’, presentato martedì a Roma, con un punteggio pari a 7,8 l’Emilia Romagna è al primo posto nella classifica tra le regioni per quanto riguarda equità e capacità di risposta ai bisogni di salute. La regione è seguita da Lombardia (7,1), Umbria e Friuli Venezia Giulia (a pari merito con un punteggio pari a 6,9). Tutte le regioni del sud, eccezione fatta per la Basilicata, hanno conseguito un punteggio inferiore alla media nazionale.

Offerta sanitaria Per quanto riguarda l’area ‘Efficienza e appropriatezza dell’offerta sanitaria’, la prima classificata è, anche qui, l’Emilia Romagna, ma accompagnata dalla Toscana. Entrambe ottengono i punteggi medi più elevati, con un valore pari a 7,7, seguite da Piemonte e Lombardia a pari merito con un punteggio pari a 7,5. Tra queste regioni e le altre il gap appare significativo.

‘Fascicolo sanitario elettronico’ La Sardegna, ultima in classifica è l’unica ad aver conseguito un punteggio inferiore a 4. Sul fronte dell’informatizzazione dei servizi sanitari, la Lombardia è la regione con la più alta penetrazione del ‘Fascicolo sanitario elettronico’ (14,3%). Percentuali elevate superiori al 10% si registrano anche in Trentino Alto Adige (12,3%) e Umbria (10,9%). Inferiori al 3% sono invece i valori registrati in Puglia, Molise e Calabria.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli