Meteo, allerta neve sul territorio umbro

Avviso della protezione civile: previste nevicate a bassa quota. A Castelluccio rinviato il funerale di Augusto Coccia. Occhio ai contatori

Condividi questo articolo su

L’Umbria e la neve, scatta l’allerta del dipartimento protezione civile della presidenza del Consiglio dei ministri. Emesso un avviso per le prossime 36 ore che coinvolge le zone sopra i 300 metri d’altitudine.

Castelluccio

L’avviso La protezione civile rende noto che dalla tarda serata di mercoledì e per le successive 24-36 ore «si prevedono venti forti nord-orientali con raffiche di burrasca su Veneto, Toscana e Friuli-Venezia Giulia». Inoltre le previsioni indicano «nevicate su Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Liguria e Lombardia. La quota neve risulterà mediamente sopra i 200-400 metri, in calo fino in pianura, specie sull’Emilia-Romagna; nevicate, mediamente sopra i 300-600 metri su Toscana orientale, Umbria e Marche, con apporti al suolo da deboli a moderati».

Rinviato il funerale del ‘guerriero’ di Castelluccio A causa delle particolari condizioni meteorologiche sono state chiuse le strade a Castelluccio di Norcia ed è stato rinviato il funerale – previsto per la mattinata di mercoledì – di Augusto Coccia, uno dei più noti attivisti della zona, diventato famoso dopo il sisma del 2016, scomparso nei giorni scorsi.

Contatori e gelo Anche Umbra Acque lancia un avviso in riferimento al problema meteo: «In considerazione del brusco abbassamento delle temperature, si ricorda di prestare particolare attenzione ai propri contatori ed invita, nel caso, a proteggerli con materiali isolanti. Per proteggere i contatori, occorre utilizzare materiali isolanti come poliuretano espanso, lana e vetro. Da evitare assolutamente carta e stoffa. Con le protezioni appropriate si abbassa molto il rischio di congelamento e rotture, con conseguenti disservizi». Umbra Acque ricorda che per eventuali emergenze è attivo il servizio segnalazioni guasti al numero verde 800250445.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli