Meteo pazzo e neve: anticipo di inverno

‘Meteo Umbria’: «La temperatura è scesa di diversi gradi portandosi su livelli invernali ed è caduta persino la neve in Appennino fin verso i 1500 – 1600 metri»

Condividi questo articolo su

La foto, pubblicata dall’associazione ‘Meteo Umbria’, sembra davvero fuori tempo: vi si vede il monte Terminillo – che sta nel Lazio, ma che per i ternani (e non solo) rappresenta una meta sciistica facilmente raggiungibile, ma in inverno pieno – coperto di neve. E il bello è che non si tratta di una fake news.

Maltempo La pioggia, spiega Samuele Gregori di ‘Meteo Umbria’, «come avevamo previsto è cominciata a cadere nel tardo pomeriggio per poi intensificarsi al passaggio temporalesco verso le ore 21 (tanto che a Terni è stata sospesa la partita tra Ternana e Brescia; ndr). La temperatura è scesa di diversi gradi portandosi su livelli invernali ed è caduta persino la neve in Appennino fin verso i 1500 – 1600 metri. Al centro di Terni abbiamo registrato una temperatura minima di +9,5 . Questi i valori minimi in alcune zone della provincia e della regione. Perugia +9,1 , Orte +9,7, Spoleto +7,3, Stroncone +8,4, Amelia +8,4, Polino +3,9, Orvieto +11,5, Collescipoli +9,1, Arrone+6,6 Narni +10,9, Appecano+6,4 . Nel pomeriggio tempo variabile, ampie schiarite si alterneranno a passaggi nuvolosi. Possibili locali rovesci in Appennino. Temperature massime in aumento. Prossimi 2-3 giorni con tempo in netto miglioramento . Temperature basse al mattino più miti durante la giornata».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli