‘Mi Rifiuto’ sbarca ad Acquasparta

Sabato appuntamento alle ore 15 per la prima iniziativa del gruppo civico partito da Terni e che sta conquistando spazi e consensi

Condividi questo articolo su

L’idea di ‘Mi Rifiuto’, gruppo civico nato a Terni e particolarmente attivo non solo nella raccolta ma nella sensibilizzazione dei cittadini verso le tematiche ambientali, prende il largo e sbarca anche ad Acquasparta. A farsi carico di espandere nel comune del ternano le attività civiche è Gianni Bettini che lancia la prima iniziativa per sabato 19 ottobre alle ore 15 con appuntamento nei pressi del passaggio a livello (svincolo E45). «Speriamo di avere un buon seguito e di mandare un messaggio forte a tutti», dice.

Sinergia

All’iniziativa che si svilupperà su alcuni spazi lungo la strada fra Acquasparta e Casteltodino, parteciperà anche la Cosp Tecno Service – società che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti sul territorio – così come la stazione dei carabinieri forestali di Acquasparta. «Abbiamo individuato – spiega Bettini – alcuni ‘punti critici’ da cui partire e invitiamo tutti a partecipare, perché – è il motto di ‘Mi Rifiuto’ – cambiare si può e dipende da ognuno di noi. Il nostro tratto distintivo è che siamo liberi e indipendenti». Fra gli obiettivi c’è anche quello, cammin facendo, di giungere ad una mappatura delle discariche dell’acquaspartano.

«Azioni concrete esemplari»

Il direttore della divisione ecologia e ambiente di Cosp Tecno Service, Maurizio Tonnetti, spiega che «Cosp parteciperà garantendo gli strumenti per la raccolta e il successivo smaltimento, visto che l’obiettivo è di differenziare il più possibile. Crediamo sia un’iniziativa meritoria, fattiva e che dà un esempio concreto di quale deve essere l’atteggiamento dei cittadini verso l’ambiente». In questo senso Tonnetti auspica «un pieno coinvolgimento delle istituzioni che, ad ogni livello, sono rappresentative di tutti i cittadini».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli