Minimetrò, 15 euro per un biglietto online

L’assurdo meccanismo sul sito ufficiale: 14 euro di spedizione per un tagliando, sconto del 20% per 1001 biglietti, per un totale di 1200 euro

Condividi questo articolo su

Se fosse il 1 aprile si potrebbe tirare un sospiro di sollievo pensando a uno scherzo, se pur di cattivo gusto. E invece quello che denuncia la pagina Facebook Blu – Bella Libera Umbria -, la start up della politica civica umbra, sponsorizzata dall’imprenditrice e politica Adriana Galgano, pare essere tutt’altro che uno scherzo.

Sali a bordo

C’è da strabuzzare gli occhi, infatti, a guardare il sito www.minimetrospa.it, nella sezione acquista online. La nuova frontiera dell’e-commerce deve aver convinto anche gli amministratori del tanto decantato Minimetrò a permettere anche l’acquisto in rete di biglietti monouso, carnet da dieci e abbonamenti. Se l’idea, dunque, è buona e generosa, la realizzazione risulta invece del tutto farraginosa e fuori dai tempi. Se acquistare online, ormai ovunque, è diventato più conveniente che farlo in un negozio – basti pensare alla crisi dei negozi di vicinato o di abbigliamento, causata anche dai colossi dell’e-commerce – a Perugia, per quanto riguarda i biglietti del Minimetrò, è a dir poco proibitivo

Il bonifico

L’acquisto online

Dopo essersi registrati al portale, sul sito vengono evidenziati i diversi pacchetti d’acquisto del tagliando indispensabile per poter salire a una delle fermate del Minimetrò e percorrere il tragitto. La prima stranezza che si nota è che non è possibile pagare con carta di credito o Paypal: serve un bonifico. Infatti, poco sotto, ecco tutti gli estremi per versare l’importo dovuto sul conto corrente intestato alla società. Certo, dati i costi, qualcuno avrà pensato che una semplice prepagata potrebbe anche non bastare.

1200 euro di spesa

Già, perché il semplice acquisto di un unico tagliando, del valore di 1,50 euro, viene recapitato a casa con delle spese di spedizione che toccano la cifra da ‘capogiro’ di 14 euro. In totale, dunque, 15,50 euro per un unico biglietto del mezzo di trasporto pubblico. Ironia della sorte, i primi benefici in termini di scontistica si possono riscontrare quando uno acquista più biglietti: con appena 1.001 tagliandi lo sconto è del 20%, per un totale di 1.200 euro tonde tonde. Lo sconto sale al 30% oltre i 5 mila biglietti acquistati, per un totale di 5.250 euro.  Le spese di spedizione, invece, sono di 14 euro, appunto, fino a 250 biglietti, salgono a 21 euro da 250 tagliandi in su.

Le reazioni

La presentazione del nuovo sito internet

Per qualcuno, tutto questo, sembra solo una barzelletta. E dire che il nuovo sito internet è stato presentato neanche una settimana fa, con tanto di claim ‘Acquista i biglietti online’. «Chiediamo loro perché non si sono dotati di una app con possibilità di acquisto ed uso immediato del titolo di viaggio – è il commento che appare sulla pagina di Blu – come ormai fanno quasi tutte le aziende di trasporto pubblico locale. E perché non hanno pensato ad offerte a misura del cittadino? Rendere l’uso del Minimetrò più familiare, frequente ed efficiente è molto importante per la città».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli