Ministro Difesa a Terni, Spoleto e Foligno

Venerdì 16 novembre Elisabetta Trenta raggiungerà l’Umbria. ‘Focus’ sul Pmal di viale Brin fra carenze di personale e ‘sogno museo’

Condividi questo articolo su

Si terrà la mattina di venerdì 16 novembre – salvo imprevisti – la visita del ministro Elisabetta Trenta al Polo mantenimento armi leggere (ex fabbrica d’armi) di Terni. Successivamente la titolare della Difesa si recherà nello stabilimento militare di Baiano di Spoleto e alla caserma ‘Gonzaga’ di Foligno, Centro nazionale dell’Esercito.

Elisabetta Trenta

La visita al Polo di Terni

Il ministro, anche a seguito dell’interlocuzione fra il senatore Stefano Lucidi (M5s) e le maestranze del Pmal, raggiungerà Terni per visitare la struttura e ‘toccare con mano’ non solo le eccellenze che la caratterizzano, ma anche i nodi ‘antichi’ legati alle esigenze di personale, ai possibili sviluppi futuri e alla prospettiva che possa nascere – auspicata da più parti – un museo delle armi di rilevanza internazionale. Un segnale di interesse del governo Conte che – è la speranza – potrebbe preludere a prospettive interessanti per la storica fabbrica d’armi.

Donatella Tesei e Stefano Lucidi

«L’Umbria è sede di alcune realtà storiche, importanti e diversificate all’interno del panorama del ministero della Difesa – evidenziano in una nota congiunta la presidente della commissione Difesa del Senato, la senatrice Donatella Tesei e il senatore Stefano Lucidi – realtà che offrono un know-how unico nel contesto italiano e quindi da tutelare sotto il profilo tecnico e occupazionale. Ma l’Umbria è anche il luogo in cui molte realtà industriali ruotano intorno al mondo della difesa: è per questo che stiamo coinvolgendo anche gli operatori economici e industriali del settore per creare le condizioni di massima sinergia tra istituzioni e tessuto produttivo e sociale».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli