Montoro: ‘Vicoli in fiore’ raddoppia

Un intero weekend, quello del 25 e 26 maggio, dedicato alla valorizzazione del territorio: dalle bellezze immortali alla gastronomia

Condividi questo articolo su

Dopo il grande successo dello scorso anno torna la mostra mercato florovivaistica ‘Montoro: vicoli in fiore’. Nel piccolo borgo due giornate dedicate a fiori, artigianato locale, prodotti enogastronomici e tanti eventi. Organizzata dall’associazione turistica Pro-Montoro, con il patrocinio del Comune di Narni, si terrà sabato 25 e domenica 26 maggio.

La rinascita

La kermesse, ripartita nel 2003 dopo alcuni anni di interruzione, è rinata l’anno scorso con un grande successo di visitatori che hanno affollato le viuzze del piccolo borgo umbro e per questo raddoppia con ben due giornate. Lo spirito resta quello di promuovere il borgo, facendo conoscere piccoli gioielli, a volte dimenticati, ma patrimonio unico e fondamentale del territorio.

Eventi in serie

La mostra mercato aprirà sabato alle ore 12 e si svolgerà nel centro storico, nelle piazze e nel parco del castello della famiglia Patrizi Montoro. Alla mostra saranno presenti più di 30 espositori tra vivaisti, piccoli artigiani locali, laboratori, aziende agricole con prodotti enogastronomici. Spazio anche alla storia e alla cultura con l’apertura straordinaria del castello e le visite guidate del borgo con i suoi palazzi, le sue chiese e le piazze.

Il castello e la storia di Montoro

Domenica 26 maggio sarà il castello della famiglia Patrizi Montoro il grande protagonista con l’apertura straordinaria delle sue stanze. Le visite guidate faranno conoscere le bellezze di questo maniero edificato intorno alla grande torre bizantina del VI sec e che nel corso dei secoli è stato sede principale della famiglia Patrizi Montoro che proprio l’anno prossimo festeggerà il millennio ininterrotto di feudo. Fra i vicoli del centro storico saranno inoltre esposte le foto partecipanti al concorso ‘Montoro, il paesaggio intorno al borgo’ che coinvolgerà amanti della fotografia ed esperti del settore.

Gastronomia e intrattenimento

Ci saranno anche angoli di ristoro con la riapertura dell’antico forno pubblico (un tempo ‘forno della comunità’ che veniva utilizzato per fornire pane ai Montoresi nei periodi di carestia) dove verranno preparate e vendute la pizza e le pizzole. Ci sarà la possibilità di mangiare salsicce arrosto e bere il vino dell’azienda Marchese Patrizi Montoro ed altre specialità sapientemente preparate dalle cuoche locali. Infine tanta musica a far da contorno, sabato con il gruppo Penny’s Hill Classic Rock band e domenica con il gruppo musicale Fat Thunder.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli