Morte sindaco Spoleto: il cordoglio dell’Umbria

Domenica mattina inutile l’intervento del 118: Fabrizio Cardarelli, che aveva compiuto 60 anni a maggio, lascia una moglie e due figli. Lutto: lunedì scuole chiuse

Condividi questo articolo su

Domenica mattina Spoleto si è svegliata con una triste notizia: il sindaco Fabrizio Cardarelli a causa di un malore improvviso ha perso la vita all’interno della sua abitazione. Inutile l’intervento dei sanitari del 118 giunti immediatamente a casa del sindaco. Cardarelli, che aveva compiuto 60 anni a maggio, lascia una moglie e due figli.

Lutto cittadino I funerali del sindaco Cardarelli si svolgeranno lunedì alle 15 in Duomo, celebrati dal vescovo Renato Boccardo. La camera ardente a Palazzo comunale sarà aperta fino alle 22 di domenica e dalle 8 alle 14 di lunedì. È stato proclamato il lutto cittadino dalle 15 di domenica, fino alle 24 di lunedì. Per il periodo del lutto cittadino è disposto lo spegnimento delle luminarie natalizie, la sospensione dell’attività didattica delle scuole pubbliche di ogni ordine e grado della città di Spoleto, compresi i servizi educativi per l’infanzia, la sospensione di tutti gli eventi e spettacoli programmati con svolgimento nell’ambito del territorio comunale, con esclusione delle manifestazioni sportive. Chiusi anche gli uffici comunali aperti al pubblico, compresi la biblioteca G. Carducci, i musei comunali, le palestre comunali e la piscina F. Pallucchi, con esclusione del Centro servizi al cittadino e dell’ufficio di stato civile. Negli uffici comunali verrà osservato un minuto di silenzio alle 15 di lunedì.

La vita politica Fabrizio Cardarelli è stato assessore all’istruzione tra il 1990 e il 1995; consigliere comunale dal 1995 al 2003 e dal 2009 al 2014. Poi l’elezione a sindaco. Cardarelli, tra il 2004 e il 2008, è stato anche presidente della Spoleto Credito e Servizi, la società cooperativa che controllava la Banca popolare di Spoleto.

Il cordoglio della Giunta regionale «La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, e i membri della Giunta regionale Luca Barberini, Antonio Bartolini, Fernanda Cecchini, Giuseppe Chianella, e Fabio Paparelli, sconvolti dall’improvvisa e dolorosissima notizia della scomparsa del sindaco di Spoleto, Fabrizio Cardarelli, si stringono con affetto alla moglie Manuela, ai figli Carlo e Giulia, alla madre, e a tutta la famiglia, e sono vicini all’intera comunità spoletina che Fabrizio ha guidato in questi anni come sindaco popolare, rigoroso e interprete profondo della sua città». È quanto si legge in una nota della presidente Marini e di tutto l’esecutivo regionale, con la quale si esprime di profondo cordoglio per l’improvvisa morte del sindaco di Spoleto, Fabrizio Cardarelli. «La comunità politica pur nel rispetto delle differenze di opinioni, è stata per Fabrizio Cardarelli una comunità anche di profonde relazioni umane, di rispetto reciproco e di dovere civile ed istituzionale».

«Profondamente umano» Nella nota si legge poi che «ci piace ricordare il sindaco Cardarelli prima di tutto come persona, profondamente umana, trasparente, un vero servitore civile, interessato unicamente a dare una prospettiva di qualità e di crescita alla città di Spoleto, la sua città di cui era immensamente innamorato, interpretandone la forza e le potenzialità. Fabrizio ha operato in anni molto difficili, caratterizzati dalle crisi aziendali e dagli eventi sismici, ispirando la sua azione politica ed amministrativa alla collaborazione politica ed istituzionale, e motivato dalla ricerca di risposte concrete ai problemi della comunità. Per noi tutti Fabrizio non è stato solo il sindaco con cui relazionarci, un membro autorevole della comunità politica ed istituzionale dell’Umbria, ma è stato anche un amico cordiale, sempre pronto a trovare una soluzione ai problemi, e rispettoso delle relazioni umane, non perdendo mai anche la sua capacità di sorridere, anche quando la politica si faceva dura ed aggressiva. Senza alcuna retorica possiamo affermare che era una persona per bene. Ci dispiace tantissimo per la sua improvvisa e dolorosa perdita, venendo meno una figura di uomo serio, intelligente, moralmente irreprensibile, di cui le comunità locali hanno particolarmente bisogno, per restituire fiducia ai cittadini nel lavoro delle istituzioni. Grazie sindaco! Grazie Fabrizio per quello che hai fatto in questi anni per la tua Spoleto e per tutta l’Umbria».

Marina Sereni «Apprendo con dolore la notizia della morte del sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli – così in una nota Marina Sereni, vicepresidente della Camera dei Deputati – amministratore fortemente legato alla sua città, capace, appassionato e sempre disponibile al confronto con le istituzioni e i cittadini. Alla famiglia e alla città di Spoleto esprimo il mio profondo cordoglio».

Nando Mismetti «Sono stato profondamente colpito dalla notizia della prematura e improvvisa scomparsa di Fabrizio Cardarelli, sindaco di Spoleto», si legge in una nota del presidente della Provincia di Perugia, Nando Mismetti. «In questi anni, nonostante collocazioni politiche diverse, la città di Spoleto ha sempre collaborato con la Provincia di Perugia in maniera fattiva e proficua. Inoltre sul piano personale i rapporti sono sempre stati caratterizzati da massima simpatia e cordialità. A nome della Provincia di Perugia esprimo il più profondo e sincero cordoglio e vicinanza alla famiglia in questo momento di lutto e di dolore».

Pietro Laffranco «Piango la scomparsa di Fabrizio Cardarelli, uomo di scuola, bravo amministratore che stava risanando, a prezzo di grandi sacrifici, la sua Spoleto – così in una nota il deputato umbro Pietro Laffranco – e gran brava persona, ben voluta da tutti coloro che lo conoscevano. Sono vicino alla famiglia e mi stringo ai suoi amici, certo che ne continueranno l’opera».

Donatella Porzi «Esprimo profondo cordoglio, a nome mio e dell’assemblea legislativa dell’Umbria, per l’improvvisa scomparsa del professor Fabrizio Cardarelli, sindaco della città di Spoleto e partecipo commossa al lutto della famiglia e dell’intera città», così la presidente dell’assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi. «Cardarelli è sempre stato una persona che ha lavorato per la sua città, impegnandosi moltissimo nella sua attività politica e associativa, oltre che in quella professionale. È stato assessore, consigliere comunale, sindaco e presidente della Spoleto Credito e Servizi, ricoprendo tutti i suoi ruoli con un’unica costante: quella di umile servitore della sua Spoleto».

Stefano Mancini «L’improvvisa e prematura scomparsa del sindaco Fabrizio Cardarelli ha lasciato me e il consiglio dell’Ordine degli ingegneri di Perugia sgomenti e profondamente addolorati», scrive Stefano Mancini, presidente Ordine ingegneri Provincia di Perugia. «Come cittadino di Spoleto, e ora come presidente dell’Ordine, ho avuto modo di conoscerlo e apprezzarne le qualità di amministratore cordiale, serio e sempre disponibile al confronto istituzionale per fornire risposte concrete alla comunità. Ed è stato proprio questo suo costante impegno indirizzato alla crescita del territorio, che ci ha permesso di instaurare un ottimo dialogo nella gestione della complessa fase post sismica, di cui si è fatto portavoce attivo sensibilizzando su questa delicata tematica con diverse iniziative anche la cittadinanza. A nome mio personale e del consiglio, esprimo profondo cordoglio e sentimenti di vicinanza alla moglie, ai figli, ai familiari e all’intera comunità della città di Spoleto».

Cristian Betti «Fabrizio mi accompagnava come vice presidente in questa nuova avventura dell’Auri. Ho potuto conoscere una bellissima persona, competente, appassionata, seria, leale. Sono davvero stravolto dalla sua prematura scomparsa. Le mie più sincere condoglianze alla sua famiglia». Con queste parole il presidente dell’autorità umbra per rifiuti e idrico Cristian Betti ha voluto esprimere il proprio cordoglio e quello dell’Ente che rappresenta per l’improvvisa scomparsa di Fabrizio Cardarelli, sindaco di Spoleto ma anche vicepresidente dell’Auri.

Walter Verini «In questi anni ho avuto molte volte occasione di toccare con mano l’umanità di Fabrizio Cardarelli, il suo senso civico, il suo profondo amore per Spoleto, la sua concretezza ricca di valori», così il parlamentare umbro del Pd Walter Verini. «Oggi con commozione mi vengono in mente le occasioni in cui abbiamo vissuto insieme, dentro il carcere di Spoleto, le iniziative teatrali dei detenuti. Mi colpiva la sua partecipazione non formale, ma sincera e autentica verso persone che hanno sbagliato e che cercano di recuperare una dignità. Sono cose che non si dimenticano. Sono vicino con affetto ai suoi familiari e alla città di Spoleto».

Il Pd «La prematura scomparsa del sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli ci colpisce e ci addolora. Se ne va un uomo delle istituzioni, un uomo per bene, politico autentico, che da primo cittadino ha dato tanto alla sua città con lealtà, generosità e grande passione», così, in una nota, il segretario regionale del Pd Giacomo Leonelli e quello provinciale di Perugia Leonardo Miccioni. «Da oggi siamo tutti più poveri. A nome del Pd Umbria e del Pd provinciale di Perugia esprimiamo alla famiglia le nostre più sincere e sentite condoglianze».

Marco Vinicio Guasticchi «Si fa fatica a trovare le parole giuste per esprimere vicinanza alla famiglia e alla comunità spoletina e alla sua gente di cui andava fiero ed orgoglioso di rappresentarla in ogni luogo ed occasione pubblica. L’improvvisa scomparsa del sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli, amico, amministratore serio, preparato, sempre sorridente e garbato, ci lascia sgomenti», così Marco Vinicio Guasticchi, vicepresidente del consiglio regionale dell’Umbria. «Ho avuto modo di conoscerlo ed apprezzarne le doti umane, professionali ed istituzionali in varie occasioni, prima come presidente della Provincia di Perugia e poi, come vicepresidente dell’assemblea legislativa regionale ed ho trovato sempre grande disponibilità al dialogo, alla collaborazione e sinergia per il bene dei cittadini e delle comunità locali. Fabrizio era un vero signore delle Istituzioni che lascerà in tutti noi nei sono sicuro un esempio da seguire».

Claudio Ricci «Stamattina quando ho appreso, costernato, della scomparsa di Fabrizio Cardarelli, sindaco di Spoleto, ho avuto la sensazione di aver perso una parte della mia storia», così il consigliere regionale Claudio Ricci. «Fra sindaci, in carica o emeriti, si creano vincoli di stima e amicizia che vanno molto oltre. Oltre la politica e i differenti territori. Sempre e in ogni momento il rapporto tra noi era improntato ad affetto e stima reciproca. Vorrei rivolgere sentimenti di vicinanza alla famiglia e ai suoi collaboratori di giunta e al consiglio comunale. Ci ha lasciato un’ampia eredità di valori, abbiamo imparato da Fabrizio che il ‘fare’ è un atto di credibilità quando si svolge con concretezza, senso trascendente del dovere e con quella sobrietà umanistica che è lo spirito di coloro i quali sono destinati a rimanere, nei nostri ricordi e nei nostri cuori, per sempre».

Raffaele Nevi «Esprimo profondo cordoglio e le più sentite condoglianze alla famiglia Cardarelli, a nome mio personale e del gruppo di Forza Italia alla Regione Umbria», così il capogruppo di Forza Italia Raffaele Nevi in merito «alla prematura scomparsa dell’amico sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli».

Stefano Candiani Il senatore Stefano Candiani e gli esponenti della Lega Nord Umbria «esprimono grande cordoglio per la scomparsa del sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli» e fanno ai suoi familiari ed amici «le più sentite condoglianze. Ci metteremo a disposizione della città di Spoleto perché l’esperienza e l’opportunità di alternativa alla sinistra espressa dal sindaco Cardarelli e dalla sua giunta, non si fermino con la sua scomparsa, ma possano trovare continuità».

Forza Italia Spoleto Il coordinatore comunale di Forza Italia di Spoleto, Aldo Tracchegiani, e il suo direttivo, esprimono «il più profondo cordoglio per la prematura scomparsa del sindaco Fabrizio Cardarelli. Una perdita grave per la città tutta oltreché personale sotto l’aspetto umano. Oltre alla passione per la politica, il sindaco Cardarelli condivideva con il coordinatore Tracchegiani reciproca stima, amicizia e la stessa passione per l’attività venatoria. La notizia della sua tragica scomparsa lascia senza parole: alla famiglia Cardarelli giungano le più sentite condoglianze e un forte, ideale abbraccio da parte nostra».

M5S «Oggi per la città di Spoleto è un giorno di lutto. In giorni come questi dobbiamo ricordare che siamo innanzitutto una comunità». Tutti i portavoce e gli attivisti del Movimento 5 Stelle in Umbria esprimono «cordoglio e vicinanza alla famiglia del sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli. Le nostre condoglianze per loro e per la città di Spoleto per la perdita del primo cittadino».

Bandiere a mezz’asta «Domani bandiere a mezz’asta nei comuni umbri in segno di partecipazione per la scomparsa del sindaco di Spoleto Fabrizio Cardellini e di vicinanza alla sua famiglia ed a tutta la comunità spoletina», ha spiegato Francesco De Rebotti, presidente di Anci Umbria.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli