Mosaicista di Terni vince il ‘Blevio’ 2018

Valentina Vezzani ha realizzato il bozzetto ‘Riflessi d’autunno’ e ottiene il successo nel concorso internazionale

Condividi questo articolo su

Si chiama Valentina Vezzani, è una giovane mosaicista ternana vicepresidente dell’associazione ‘In Tessere’ a Narni e, con ‘Riflessi d’autunno’, si è aggiudicata il III° concorso internazionale ‘Parco mosaici di Blevio’ – nato nel 2015 da un progetto di Tiziana Tettamanti per il Comune di Como, prevede la realizzazione di tre sentieri che salgono dal lago al paese – nella sezione dedicata ad artisti italiani e stranieri.

Arte musiva L’umbra si è imposta – partecipava per la prima volta – grazie al pannello realizzato a tecnica diretta su malta con marmi e smalti. Sarà inaugurato il 10 giugno insieme alle altre tre opere vincitrici: ‘Lago Dorato’ di Livo Lenarduzzi, ‘Colori di lago’ di Denise Toson e ‘Tramonto’ di Luca Mandaglio. Il bozzetto, basato su un gioco di luci e colori che rappresentasse l’idea del mondo riflesso che prende vita propria e una sua personalità indipendentemente da quello che lo forma, prende ispirazione dalla collocazione lungo lago e da foto di ambienti lacustri e fluviali scattate da Valentina: in particolar modo l’opera metterà in evidenza l’idea del sottosopra tramite il contrasto tra i colori autunnali della vegetazione e il riflesso del cielo nell’acqua, con linee semplificate che giocano molto sulla forma delle tessere piuttosto che sull’andamento, tipiche della lettura degli ordini delle tessere del mosaico moderno.

Valorizzazione «L’Umbria – il commento di Tiziana Mondini, presidente dell’associazione ‘In Tessere’ – può annoverare una bella tradizione nell’ambito del mosaico medievale grazie alla via Flaminia che collegava Roma e Ravenna, ma purtroppo poco conosciuta. La vittoria di Valentina è un altro piccolo tassello nel grande progetto di valorizzazione dell’arte musiva che stiamo portando avanti: sono molto orgogliosa del lavoro della mia allieva e socia». La Vezzani si è formata all’istituto d’arte di Terni e all’accademia delle belle arti di Firenze (dal 2000 al 2002). Tra le sue esposizioni figurano quella a Birmingham nel 2005 (Tolkien 2005) e alla Cavour Art di Terni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli