Moto, turismo e storia: torna Wonder Umbria

Presentato a Terni l’appuntamento che si svolgerà tra fine aprile ed inizio maggio: evento non competitivo e sportivo tra le strade della regione

Condividi questo articolo su

La presentazione

Terni, Amatrice, Campo Imperatore, Corinaldo, Urbino, Bevagna, Foligno, Castiglione del Lago, Montecchio e Piediluco, tra città d’arte e centri religiosi. Solo alcuni dei luoghi che saranno interessati dal passaggio della V° Wonder Umbria, la manifestazione motociclistica – non competitiva, turistica e sportiva – che tra fine aprile ed inizio maggio si svolgerà sia su strade aperte al traffico che su itinerari – percorsi naturalistici – off road: c’è l’egida della Fim e la collaborazione dell’associazione ‘I Borghi più belli d’Italia’. Il via con il prologo da Terni sabato 27.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA V° WONDER UMBRIA

Antonio Luna

Il village e la partenza

L’organizzazione è a capo del Moto Club Maxi Moto Group 2.0 che, insieme all’associazione, ha preparato percorsi, visite a siti culturali ed artistici. Primi chilometri da Terni: sabato 27 aprile alle 16.30 l’accoglienza nell’area dedicata di fronte a palazzo Pierfelici, quindi la visita alla Cascata delle Marmore e la cena di benvenuto per i partecipanti a Piediluco. Dal giorno successivo via con la carovana: venti i borghi coinvolti, cinque dei quali – Santo Stefano di Sessanio, Corinaldo, Citerna, Bevagna, Castiglione del Lago – saranno sede di tappa. Wonder Umbria vedrà la partecipazione anche dei gruppi Miss Biker e Donneinsella; non mancano inoltre i rider extra italiani, con gli Stati Uniti in prima fila. Inevitabile l’accompagnamento gastronomico: spazio all’esposizione di prodotti locali.

Giampiero Pagliochini

I top e la solidarietà 

Spiccano le presenze di Giampiero Findanno (Yamaha XT600 del 1989, registro storico) e di Giampiero Pagliochini, definito il ‘motoviaggiatore per eccellenza’. Il progetto di solidarietà 2019 sarà invece dedicato a DiversamenteDisabili con Luca Guerzoni (Ktm) in loco: via libera alla raccolta per l’associazione. «La novità – ha spiegato Sandra Bonafede, presidente del Moto Club Maxi Moto Group 2.0 – è l’ampliamento di Wonder Umbria anche alle regioni limitrofe, su richiesta de I Borghi più Belli d’Italia. Per quel che concerne i partecipanti abbiamo raggiunto i 100: saranno alternati nelle varie date, alcuni parteciperanno a tutto il tour. Avremo anche persone dagli Stati Uniti, Inghilterra (due) e Svezia (una ragazza)». Un pensiero anche alla ‘mamma coraggio’ di Montefalco, Pamela: «Il loro sindaco ha organizzato una donazione per aiutarla e aiuteremo anche noi quando ci fermeremo in quel borgo». Citato Sesto Porrazzini: «Terni è una citta importante per il motociclismo è lui ne è stato il pioniere grazie al 6° posto al circuito motociclistico del Tevere 1914». In rappresentanza dell’amministrazione comunale l’assessore allo sport Elena Proietti, mentre per ‘I Borghi più belli d’Italia’ ha parlato il presidente reginale Antonio Luna: «La scelta di Wonder umbria è consapevole ed appropriata. Ricordo che 27 comuni sui 92 totali della regione sono certificati dall’associazione, in percentuale è la più alta d’Italia».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli