MotoGp, buon Petrucci in Texas: 8° in rimonta

Il pilota di Terni super nel finale di gara: Miller e Lorenzo alle spalle, nuova top ten. Vittoria di Márquez

Condividi questo articolo su

Gara con rimonta e top ten per Danilo Petrucci sul circuito di Elroy, in Texas, per il Gran premio delle Americhe. Il pilota di Terni, in sella alla Gp17 del team Octo Pramac Racing, riesce in extremis a guadagnare il posizionamento tra i primi dieci: per lui c’è l’8° piazza dopo uno straordinario finale. Successo per Marc Márquez. Il 7 maggio prima gara europea con la tappa spagnola, a Jerez de la Frontera.

Danilo Petrucci

Difficoltà per il ternano – partito 13° dalla griglia, una posizione guadagnata dopo i primi giri – nelle battute iniziali, dove la novità di rilievo arriva dall’immediata caduta di Maverick Viñales. Petrucci cerca di battagliare con il compagno di team Scott Redding e Andrea Iannone per entrare nei dieci: ci riesce quest’ultimo grazie al sorpasso sul britannico. Davanti battaglia spagnola tra Pedrosa e Márquez, con Rossi poco dietro.

Sorpasso su Redding anche per Petrucci a stretto giro: il ternano è 11° a metà gara, con Folger e Iannone di fronte a lui; dietro nel frattempo cadono una serie  – Baz e Bautista su tutti – di piloti. Nella seconda metà di gara c’è il 23enne pilota tedesco tra i migliori dieci: a quattro giri dal termine il ‘ducatista’ trova il varco giusto ed entra in top ten.

Scatenato Petrucci nel finale di gara. Perché oltre a Folger a cedere al ternano sono Miller e Lorenzo: il ternano può così festeggiare – nel post gara sono arrivati i complimenti del Ceo di Octo Fabio Sbianchi – un grande 8° posto che vale otto punti in graduatoria. Il pilota umbro sale così a quota 17.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli