Ancora festa Petrucci in Francia: 3° posto

MotoGp, secondo podio consecutivo a Le Mans per il 28enne di Terni: rimonta nella seconda parte di gara e 2° posto. «Spettacolare battaglia con Dovizioso»

Condividi questo articolo su

di S.F.

La Francia piace a Danilo Petrucci e nemmeno poco, quantomeno a livello motociclistico. Anche senza pioggia il pilota di Terni centra il secondo podio consecutivo sul circuito di Le Mans al termine di una gustosa sfida interna con Andrea Dovizioso: ottima rimonta e 3° posto per il 28enne ‘ducatista’ in terra transalpina. Trionfo in solitaria di Marc Márquez. Il 2 giugno tutti al Mugello per il Gp d’Italia.

IL 2° POSTO A LE MANS DEL 2018

Danilo Petrucci a Le Mans

Subito bagarre, Petrucci perde terreno

Prime curve già interessanti con Petrucci che passa il 93 della Honda e, dopo un rapido ‘corpo a corpo’, cede la posizione: posizione invariate con Miller terzo e Rossi in rimonta alle spalle. Il ternano va in affanno e nel tentativo di superare l’australiano va largo in curva, risultato? Gli passano davanti anche il 46 e Dovizioso. Crisi del 28enne umbro e ad approfittarne è anche Pol Espargaró, ma in questo caso il centauro della Ducati reagisce e si riprende il 5° posto.

Dovizioso e Petrucci, podio per tutti (foto twitter Ducati Motor)

Rossi e Miller cedono, Petrux 3°

Le Ducati vanno forte e performano bene sul circuito transalpino. Petrucci riesce a rimettersi in scia del ‘Dottore’ ed a quindici giri dalla bandiera a scacchi lo supera per la 4° piazza, mentre davanti è sempre Márquez a comandare su Miller e Dovizioso. Il 9 è in un buon momento a questo punto della corsa e si avvicina al compagno di team e al pilota aussie: inizia la battaglia per il 2° posto.

Il ternano ci prova. Dall’Igna: «Bravo a non rischiare»

Gli ultimi tre giri vedono Petrux in costante pressione sul compagno di squadra che, tuttavia, riesce a mantenere la posizione alle spalle del campione spagnolo: bella sfida che si conclude con entrambi i centauri della Ducati ufficiale sul podio. Con i 16 punti conquistati a Le Mans il ternano sale a quota 57 in graduatoria, al 5° posto generale. «Danilo è stato bravo – commenta al termine il direttore generale di Ducati Corse – a non rischiare troppo perché forse oggi ne aveva un po’ di più».

Danilo Petrucci a Le Mans

«Battaglia spettacolare»

«È stata una gara bellissima – le parole del ternano – e sono davvero felice di essere tornato sul podio ad un anno esatto dall’ultima volta. Negli scorsi round ero stato abbastanza competitivo, ma non in qualifica, e questo mi aveva penalizzato: questa volta siamo riusciti a partire dalla prima fila, ma all’inizio ho commesso un paio di errori ed ho perso diverse posizioni. Ad un certo punto ero addirittura sesto, ma ho stretto i denti e sono rimasto concentrato, spingendo al massimo per chiudere il gap. Sul finale, io e Andrea abbiamo fatto una battaglia spettacolare: lui era più forte di me in accelerazione mentre io riuscivo a recuperare in staccata, ma non sono mai stato abbastanza vicino per portare a termine il sorpasso ed in ogni caso non avrebbe avuto senso prendere rischi eccessivi tra compagni di squadra. Il doppio podio è un bel risultato per tutta la squadra, ed ora andremo al Mugello con l’obiettivo di ripeterci».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli