MotoGp, Petrucci ‘abbonato’ ai 6° posti

Terni, è il terzo di fila dall’avvio della stagione per il 28enne della Ducati. Clamorosa caduta Márquez, a trionfare è Rins

Condividi questo articolo su

Un Danilo Petrucci ‘abbonato’ ai 6° posti in questo avvio di stagione con la Ducati ufficiale. Ad Austin, negli Stati Uniti, arriva il terzo di fila per il 28enne ternano nella gara vinta a sorpresa da Alex Rins su Valentino Rossi dopo la caduta di Marc Márquez. Ora tre settimane di pausa e a maggio si torna in Europa con il gran premio di Jerez de la Frontera.

Partenza lenta e ripresa

Petrucci in partenza perde diverse posizioni – Dovizioso, al contrario, ne guadagna più di cinque – e si ritrova all’11° posto con Quartararo e Morbidelli di fronte a lui. Tuttavia il ternano riesce a mettersi alle spalle il talento francese dopo poche curve; la rimonta è appena iniziata: superati anche Pol Espargaró e Viñales, quest’ultimo a causa di un ride through per una partenza anticipata dalla griglia (8°), mentre davanti è il campione del mondo in carica a cercare la fuga. A quattordici tornate dalla bandiera a scacchi il ternano è 7° dietro al compagno di team.

Giù Márquez 

A favorire Petrucci arriva – dodici giri dal termine – la clamorosa caduta del 93 della Honda quando era in pieno controllo della gara. Il 9 della Ducati è così 6°, ma non riesce ad avvicinare Dovizioso e Morbidelli, mentre dalle retrovie si fa vivo Quartararo; nel contempo è battaglia tra Rossi e Rins per il successo, vinta dallo spagnolo. Il ternano guadagna così ulteriori dieci punti e sale a quota trenta in graduatoria. Appuntamento ancora rinviato per la top five; Dovizioso chiude 4°.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli