MotoGp, Petrucci: debutto con ritiro

Il pilota di Terni, in Qatar, out quando era in battaglia con Jorge Lorenzo per la top ten. Vittoria per Maverick Viñales

Condividi questo articolo su

Danilo Petrucci riparte con un ritiro. Il 26enne ternano, al debutto in gara sulla gp17, lascia il Qatar con zero punti e tanto rammarico: fuori dalla corsa mentre era in battaglia con Lorenzo per la top ten. Trionfo per Maverick Viñales su Andrea Dovizioso e Valentino Rossi. Tra due settimane trasferta sudamericana a Termas de Río Hondo, Argentina, per la seconda gara.

Danilo Petrucci in Qatar (foto Octo Pramac)

Tempo e ritardi Il gran premio – due giri di ricognizione e gara da 20 tornate anziché 22 – prende il via con oltre quaranta minuti di ritardo a causa dei dubbi dei piloti sulla parte finale del tracciata, la più ‘danneggiata’ (forte pioggia nelle ore precedenti) dopo il maltempo scatenatosi a Losail. A sorpresa al comando va Zarco: il francese resta in testa fino alla caduta, lasciando la prima posizione in mano ad Andrea Dovizioso. In difficoltà Petrucci, che nei primi giri non riesce mai a entrare nella top ten.

La risalita e il ritiro Il pilota ternano entra nei dieci invece dalla metà gara in avanti, quando riesce a posizionarsi al 10° posto dopo essersi messo alle spalle Rins e Baz. Un paio di giri e viene ‘risucchiato’ anche Lorenzo, in affanno a bordo della Ducati. Tuttavia Petrucci non conclude la tappa qatariota del mondiale: a cinque giri arriva il ritiro che mette fine alla sua gara. Il compagno di tram – Octo Pramac Racing – chiude al 7° posto.

La delusione «Sono molto dispiaciuto – le parole di Petrucci al termine della gara – per come sono andate le cose. Per essere onesto nel secondo giro di ricognizione mi è sembrato di sentire qualcosa di strano con la moto. Durante la gara avevo la sensazione di non riuscire a sfruttare al massimo la potenza della moto, soprattutto nel rettilineo. Sono riuscito comunque a fare una buona gara nella parte finale poi a cinque giri dalla fine la moto si è spenta. Un peccato ma è soltanto la prima gara e non vedo l’ora di essere in Argentina».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli