MotoGp, ultima gara: Petrucci in 2° fila

Il pilota di Terni partirà dalla 4° piazza sul circuito ‘Tormo’ di Valencia. In pole c’è Maverick Viñales

Condividi questo articolo su

Buona prova in qualifica di Danilo Petrucci sul circuito di Valencia. Il pilota di Terni partirà in seconda fila nell’ultimo gran premio che precede i test ‘debutto’ nel team ufficiale Ducati: è 4° alle spalle di Viñales, Rins e Dovizioso dopo aver dominato in precedenza sul bagnato.

Dominante sul bagnato

Petrucci sul bagnato ha dominato a Valencia (foto Alma Pramac Racing)

Venerdì piove e non poco al ‘Ricardo Tormo’, il ternano ne approfitta e si prende il miglior tempo dopo le prime due libere. In quella iniziale è il compagno di team Jack Miller ad avere la meglio, quindi è il numero 9 a staccare – il secondo, Márquez, gli arriva a quattro decimi – tutti e dimostrare di essere in palla; si prosegue il sabato mattina con le fp3 e, anche in questo caso, il 28enne umbro mette tutti alle spalle grazie all’1’39.712 fatto registrare. C’è il passaggio diretto alla Q2 pomeridiana.

La Q2

Pista più asciutta rispetto alle sessioni precedenti ma Petrucci gira comunque – nel contempo va a terra Márquez, dolorante – e in avvio va in testa in 1’31.930 davanti a Rins e Dovizioso. Poi gli altri si migliorano e a conquistare la pole position è Viñales in 1’31.312, un decimo più veloce del centauro ternano. Accanto al numero 9 in griglia ci sono il campione del mondo in carica e Pol Espargaró. «Sono molto soddisfatto – le parole del ternano – perché siamo andati bene sia in condizioni di bagnato che di asciutto. Onestamente c’è un po’ di delusione perché avrei potuto conquistare la prima fila ma va bene così. Siamo competitivi ma è chiaro che in caso di pioggia avrei un po’ dimostrato di essere più performante».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli