Petrux vola a Le Mans: prima fila, è 2°

In Francia il ducatista di Terni partirà alle spalle di Marc Márquez: il 28enne si conferma una forza sul bagnato, chance di podio in terra transalpina

Condividi questo articolo su

Quando piove Danilo Petrucci va e anche alla grande. Nessuna novità. E a Le Mans il 28enne di Terni si conferma: il 9 della Ducati partirà dalla 2° piazza – quarta vola in carriera dopo i precedenti in Giappone e Germania, in quest’ultimo caso due volte – sul circuito francese alle spalle di Marc Márquez. A chiudere la prima fila c’è Jack Miller, indietro il compagno di team Andrea Dovizioso. «Sono molto contento perché siamo riusciti a sfruttare bene il nostro potenziale anche in qualifica e finalmente partiremo da una buona posizione in griglia».

Danilo Petrucci a Le Mans

Prime libere

Nella giornata d’esordio ha iniziato chiudendo al 3° posto nella fp1 in 1’32.193, quindi nella sessione successiva tempo migliorato di oltre due decimi ma con peggioramento della posizione: 6° alle spalle di Viñales, Márquez, Quartararo, Lorenzo e Dovizioso. Per il 9 della Ducati anche una caduta senza conseguenze durante le prove del venerdì.

Sabato ‘bagnato’, Petrucci on fire

Pioggia in Francia e tempi inevitabilmente più alti nelle fp3, dove Petrucci conferma il 6° posto in 1’43.487 ad un secondo dal classe ’95 spagnolo: c’è il passaggio diretto alla Q2 del pomeriggio. Poco dopo le 14.30 si parte con i quindici minuti decisivi: il ternano comincia girando sopra l’1’42, poi il miglioramento per andare a pochi decimi dalla posizione del campione del mondo – caduta alla curva 6 per lui – in carica. Aumenta la pioggia e negli istanti conclusivi non ci sono ulteriori passi in avanti di nessuno: chance di podio domenica per il 28enne.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli