Rimpianti Petrucci in Australia: è 12°

MotoGp, il pilota di Terni va in testa dopo una super partenza e poi va largo in curva: costretto alla rimonta dall’ultima posizione. Trionfo Viñales

Condividi questo articolo su

Ne avrà tanti di rimpianti Danilo Petrucci in Australia. Il pilota di Terni finisce 12° a Phillip Island dopo una super partenza, qualche metro da leader della gara e l’errore in curva che lo fa ripartire dall’ultimo posto: la rimonta successiva gli permette di conquistare quantomeno quattro punti per tentare di riprendere Cal Crutchlow. Trionfo di Maverick Viñales. Il 4 novembre penultimo appuntamento con la trasferta di Sepang, Malesia.

Il primo posto e l’errore

Fantastica la partenza del pilota di Terni che, dopo poche curve, va  al comando della gara. La leadership viene mantenuta per poco: il 9 dell’Alma Pramac Racing va largo – incoveniente tecnico per la frizione – ed è costretto a ricominciare dall’ultima posizione. A 18 tornate dalla conclusione è 20°, mentre davanti vanno fuori Zarco e Márquez; davanti a tutti c’è Viñales.

La rimonta a caccia di punti

Petrucci guadagna diverse posizioni e ad otto giri dal termine è 16°; al vertice c’ sempre lo spagnolo, insediato da Dovizioso e un sorprendente Bautista. Finale positivo per lui: superati Redding, Siméon, Luthi e Nakagami, con 12° posto agguantato. A vincere è il giovane spagnolo della Yamaha. Con i quattro punti oceanici il ternano sale a quota 137, a meno 11 da Crutchlow: il britannico sarà fermo anche in Malesia e per il 9 c’è la chance di superarlo nella classifica degli ‘indipendenti’.

Il commento di Petrucci

«Davvero un peccato. Fin dal warm-up – le parole del ternano – sentivo di avere un grande feeling. Sono andato in pista determinato e ho fatto la mia migliore partenza in carriera: purtroppo alla seconda curva ho avuto un problema alla frizione. Mi dispiace molto ma queste sono le gare: una volta è il pilota a commettere un errore, un’altra volta è la moto a tradire. Ci rifaremo a Sepang».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli