MotoGp, 3° fila Petrux. Polemica con Márquez

Il pilota di Terni non riesce a centrare la top five in qualifica a Doha, è 7°. Nel finale lo spagnolo approfitta della sua scia, Petrucci non gradisce

Condividi questo articolo su

Partirà dalla terza fila Danilo Petrucci nella prova d’esordio del 2019 in Qatar. Il 28enne ternano ha concluso le qualifiche sul circuito internazionale di Losail al 7° posto e inizierà la gara accanto a Franco Morbidelli e Takaaki Nakagami: in pole c’è Maverick Viñales, poi Andrea Dovizioso e Marc Márquez. Scatta la polemica con quest’ultimo.

Danilo Petrucci

Il venerdì

Nelle prime sessioni di prove libere il ternano ha chiuso rispettivamente al 5° posto (1’55.267) e 4°, migliorando nella nuova tornata di oltre un secondo (1’54.053) con il compagno di team alle spalle. Davanti Márquez e Viñales.

Subito in Q2, fp4 dominata

A bordo della Ducati ufficiale è più semplice per Petrucci passare direttamente alla Q2. Il sabato inizia con la fp3 dove Petrucci è 13°, ma nei tempi combinati chiude 4°: niente Q1 per lui. Avanti con la fp4, dove il 9 della Ducati è 1° in 1’54.854 davanti a Dovizioso e Viñales. Buoni presagi.

La qualifica decisiva, Márquez in scia: «Altre volte lo ha fatto lui»

Petrucci parte girando in 1’54.390, distante oltre cinque decimi dallo scatenato Viñales. Nei minuti successivi la situazione non migliorerà di molto per il centauro di Terni: il tempo scende ma non è abbastanza per poter dare pensiero allo spagnolo, Dovizioso e il campione del mondo in carica (nel finale si è messo in scia proprio del 9 per essere più rapido). «Siamo in motogp, siamo così, qualche volta lui ha fatto il giro dietro di me, oggi l’ho fatto io», dirà al termine. «Non sono contento perché l’obiettivo era arrivare nelle prime due file. Sono riuscito – attacca Petrux a Sky – a fare solo due giri davvero veloci perché Marquez non mi ha mollato un attimo». Domenica la prima verifica sul passo gara.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli