Motori ‘solidali’, in campo i vigili del fuoco

Terni, domenica l’esposizione di mezzi storici del Corpo e di collezionisti. Verranno raccolti fondi per la Fondazione Veronesi

Condividi questo articolo su

Il coraggio, quello dei vigili del fuoco, e la passione, quella per i motori che accumuna tanti umbri. E poi la generosità. Sono tutti gli ingredienti del primo ‘Raduno della solidarietà’ che domenica 16 settembre si terrà in piazza della Repubblica, a Terni, organizzato dal comando provinciale dei vigili del fuoco, in collaborazione con il Comune, i club autostoriche e l’Associazione nazionale dei vigili del fuoco.

Il programma

L’evento prevede, dalle 10.30 alle 12 e dalle 16 alle 18, l’esposizione di oltre 40 mezzi storici del corpo dei pompieri e di collezionisti privati, ma sarà anche una giornata a sostegno della ricerca in oncologia pediatrica da parte della Fondazione Umberto Veronesi, attraverso il progetto ‘Gold for kids’. Quest’ultimo ha per obiettivo quello di finanziare la gestione dei protocolli di cura, garantendo ai piccoli e giovani pazienti accesso immediato alle terapie migliori per ogni forma di tumore, conformi ai più elevati standard internazionali. Sarà presente una postazione della delegazione di Terni della Fondazione Veronesi, presso cui, oltre ad avere notizie sull’attività, si raccoglieranno le offerte. Durante la giornata, a partire dalle 12, si svolgerà anche un percorso turistico guidato che toccherà la Flaminia, Montefranco, Arrone, Colli sul Velino e il lago di Ventina, con tappa e sosta pranzo a Piediluco e poi ritorno in città per le 16.

Soddisfazione

«È la prima volta che un evento come questo si svolge in città – ha spiegato mercoledì mattina il comandante provinciale dei vigili del fuoco, Gianfrancesco Monopoli, durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa -. Un evento che deve essere letto come il proseguo del lavoro istituzionale che, attraverso il volontariato, i vigili del fuoco svolgono al di là del loro dovere di istituto, ma anche come un modo per far conoscere la nostra storia». Tra i mezzi in esposizione a piazza della Repubblica ci sarà infatti anche una vettura del corpo degli anni ’30 e un’autopompa degli anni ’50, oltre ad un’Alfa 2000 utilizzata negli anni ’70 dal comandante nazionale dei vigili Elveno Pastorelli e due moto Guzzi degli anni ’60-’70. Alla conferenza stampa hanno preso parte anche il sindaco Leonardo Latini, la presidente della delegazione ternana della Fondazione Veronesi, Maria Possenti Castelli, e il presidente del Borzacchini Historic Terni, Giorgio Natali. All’evento hanno collaborato anche il Club auto e moto d’epoca Spoleto e l’Associazione folignate auto-moto storiche.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli