Muore Franco Zeffirelli, cordoglio in Umbria

Il regista, sceneggiatore e scenografo fiorentino si è spento all’età di 96 anni. Nel 2016 ricevette la cittadinanza onoraria di Gubbio

Condividi questo articolo su

Uno dei più grandi registi e cineasti della storia italiana. Questo era Franco Zeffirelli: l’uomo di cultura fiorentino si è spento all’età di 96 anni a Roma. Cordoglio anche dall’Umbria.

La cittadinanza onoraria di Gubbio

Il maestro toscano aveva un legame particolare in special modo con Gubbio, terra dove girò ‘Romeo e Giulietta’ nel 1968 e ‘Fratello sole, sorella luna’ nel 1972, entrambi vincitori del David di Donatello. Per questo motivo nel marzo 2016 gli fu conferita la cittadinanza onoraria del comune in provincia di Perugia: «La città – spiegò all’epoca il sindaco Filippo Mario Stirati – ha un debito di riconoscenza nei suoi confronti. L’ha fatta diventare un set per grandi pellicole e ne ricavò grande notorietà». Il secondo film fu incentrato sulla vita di Francesco d’Assisi. Lo scorso settembre invece Gubbio rese omaggio al regista in occasione dei 50 anni di ‘Romeo e Giulietta’ con una mostra fotografica ‘Così, con un bacio, io muoio’.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli