Museo diocesano Terni Munzi e la sua arte

‘Sognando’ dell’artista otricolano sarà allestita dal 23 gennaio al 25 febbraio

Condividi questo articolo su

Un percorso stilistico, presentato in una mostra di pittura – attraverso l’esposizione di oltre 50 opere – identificativo dell’artista. Le sale espositive del Museo diocesano e capitolare di Terni ospitano, dal 23 gennaio al 25 febbraio, la mostra di pittura ‘Sognando’ dell’artista otricolano Luciano Munzi. La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19.

L’espressione pittorica

Luciano Munzi nella sua espressione pittorica, rappresenta la cultura e la bellezza della sua terra. Stimolato quindi dall’ambiente in cui è nato e vissuto, rappresenta nelle sue opere l’essenzialità delle linee ritraendo allo stesso tempo un senso prospettico intuitivo e non tradizionale, trovando nell’elemento del paesaggio un elemento fondamentale della sua pittura. Un interesse dell’artista lo si trova anche nella rappresentazione di nature morte e soggetti ittici. Tutto ciò con l’utilizzo di diversi materiali di recupero, che si trasformano in una rielaborazione figurativa nelle proprie forme, dando spazio all’immaginazione di un viaggio attraverso la natura. Munzi intende esprimere la sua arte pittorica unendo ad essa la propria caratteristica di umanista.

Dicono di lui

«La ricerca di Munzi è tutta contemporanea – scrive Vito Riviello – fatta di sussulti e rapide esplosioni delicatezze e violenze. E tutto con il colore che segna l’avvento d’una luce che sgorga dal cuore della terra. Dunque non è un commiato lirico alla sostanza delle cose ma una partecipazione spontanea alla nascita dei profili e delle sagome d’un pese, del regno del probabile e del possibile. Gli umori di Munzi non si disperdono però ma si raccolgono in una capacità sintetica che riesce a contenere la stessa traboccante natura del suo impegno cromatico. La novità di Munzi sta proprio in una tendenza all’analisi, a cogliere dal furore magmatico il filo d’una rabbia razionale, d’un urto che si trasforma nel fiore della poesia».

Luciano Munzi

Luciano Munzi vive e dipinge a Otricoli, in campagna, in uno spazio che comprende la casa, lo studio e i locali dove i figli svolgono con professionalità e competenza l’attività di restauro, dai dipinti, ai mobili, alle pietre e a tutto ciò che può assumere valore dal solo fatto di essere ‘vecchio’ e di ottima qualità. Anche Luciano ha svolto per lunghi anni l’attività di antiquario, trovando nelle campagne umbre, toscane e marchigiane gli oggetti da proporre ai privati e agli antiquari che si affidavano con fiducia alle sue proficue ricerche. Ha partecipato a numerose rassegne collettive in Italia e all’estero. Ha allestito mostre personali riscuotendo vivo successo di pubblico e di critica.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli