Musica e solidarietà al ‘Manini’ di Narni

Un evento in programma il 13 dicembre, organizzato dalla sezione ternana dell’associazione nazionale Finanzieri d’Italia a favore della Onlus Aladino

Condividi questo articolo su

Al teatro ‘Giuseppe Manini’ di Narni, venerdì 13 dicembre alle 17, andrà in scena ‘Musica sotto l’albero’ con 12 violoncelli del conservatorio Santa Cecilia di Roma diretti dal maestro Maurizio Massarelli. L’evento sposa grande musica e solidarietà: la sezione ternana dell’associazione nazionale Finanzieri d’Italia, dedicata alla medaglia d’oro al valor civile tenente Franco Petrucci, ha infatti organizzato il concerto a favore della Onlus Aladino, associazione che opera nella stessa città, per sostenere i ragazzi diversamente abili. Il programma propone musiche di Boccherini, Saint Saens, Joblin, Villa Lobos, una suite dei brani più amati dei Beatles, la trascrizione, per 12 violoncelli, di Acquarelli Cubani, pezzo scritto da Luciano Fancelli, fisarmonicista ternano scomparso nel 1953. Infine sarà eseguito in prima assoluta, un brano appositamente ideato, per questa formazione, da Lorenzo Balzotti giovane diplomato in composizione presso il conservatorio di Santa Cecilia.

«Vicini alle persone meno fortunate»

«L’obiettivo della nostra iniziativa è offrire ai ragazzi seguiti dall’associazione Aladino la possibilità di acquisire nuove competenze per farli inserire nella vita quotidiana in modo autonomo», spiegano il maresciallo maggiore cavaliere Lino Spadoni (presidente della sezione ternana) e il luogotenente gran ufficiale Luigi Carmine Tricarico (consigliere nazionale Lazio e Umbria). «Abbiamo voluto organizzare il concerto sotto l’albero per essere, proprio in questo momento di festa, il più vicino possibile alle persone meno fortunate. L’evento di venerdì sarà un momento di grande valore per tutte le Fiamme Gialle di oggi e di ieri e ci piace pensare che contribuisca a far scoprire il nostro lato umano, che spesso rimane celato sotto quello istituzionale, il lato umano è invece patrimonio di ogni finanziere in servizio e in congedo», tiene a sottolineare Lino Spadoni. Il concerto è stato possibile grazie al supporto della fondazione Carit che ha concesso anche il patrocinio. L’ingresso sarà gratuito e le offerte libere verranno interamente devolute all’associazione Aladino.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli