Liceo Tacito a Terni, c’è ‘La notte delle muse’

Un appuntamento per far rivivere le ‘Nove muse’, eterne protettrici delle arti: «Esperienza all’insegna dell’aggregazione e della condivisione»

Condividi questo articolo su

Un appuntamento a tutta musica, poesia e teatro per far rivivere le ‘Nove muse’, le eterne protettrici delle arti. Sarà un venerdì sera particolare quello che andrà in scena al liceo classico ‘Tacito’ di Terni: dalle 19 alle 22 ci sarà infatti ‘La notte delle muse’ e, per l’occasione, la struttura scolastica aprirà le porte alla cittadinanza.

L’iniziativa

Il ‘Tacito’ vivrà il momento per il quinto anno: si inserisce nell’iniziativa a cui aderiscono oltre 400 licei classici d’Italia. L’evento – viene sottolineato – nasce dalla necessità «di stabilire un contatto, un legame indissolubile di una vocazione allo stretto rapporto tra ‘tradizione’ ed ‘innovazione’ che caratterizza i licei classici d’Italia , pronti alle nuove sfide della contemporaneità. L’incontro si svolgerà alla luce di questo rapporto, di quel filo rosso che lega da nord a sud chi crede nei valori eterni alla base della cultura occidentale».

Le esibizioni

Chi si presenterà avrà modo di assistere all’esibizione del coro d’ istituto e alle varie forme di spettacolo che alle muse si ispirano; gli alunni della secondaria superiore di I° grado che vogliono avere informazioni sulla scuola saranno graditi ospiti di compagni ed insegnanti. «L’atmosfera, l’aria della festa – frutto dell’impegno e della partecipazione degli alunni – dominerà la serata: un’esperienza all’insegna dell’aggregazione e della condivisione, risorsa fondamentale e punto di forza del nostro liceo in cui la scuola mostra le proprie risorse, i propri punti di forza».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli