Narni, apre a giugno lo sportello per imprese

Il servizio di informazione e consulenza sulle opportunità di finanziamento europee, nazionali, regionali, avrà inizio il 1° giugno 2018 nei locali del Centro per l’impiego

Condividi questo articolo su

Il servizio di informazione e consulenza sulle opportunità di finanziamento europee, nazionali, regionali, avrà inizio il 1° giugno 2018 nei locali del Centro per l’impiego di Narni. Si è svolta venerdì a palazzo Eroli la presentazione della nuova stagione dello Sportello informativo territoriale del Comune di Narni.

Sviluppo locale del territorio L’assessore Lorenzo Lucarelli nel suo intervento introduttivo ha sottolineato come, «dopo il successo della fase sperimentale e un’analisi dei risultati ottenuti, l’amministrazione comunale di Narni ha ritenuto fondamentale dare continuità ad un servizio a supporto di tutte le realtà socio-economiche che contribuiscono allo sviluppo locale del territorio proprio in un momento di importanti mutamenti socio-economici in cui ancora permangono le conseguenze della crisi, ma anche un momento di preparazione per cogliere le interessanti opportunità e possibilità in arrivo per tutti, in particolare per coloro che hanno un’idea di nuova impresa ed intendono promuoverla e svilupparla nel territorio di Narni».

Imprenditori Plauso all’iniziativa da parte del coordinatore dell’area servizi alle imprese di Sviluppumbria, Simone Peruzzi, in particolare «alla sua tempestività» comunicando che «a giugno è prevista l’uscita dei primi bandi dedicati alle imprese e agli investimenti relativi all’Area di crisi complessa Terni-Narni. In tale prospettiva lo sportello diventa un referente fondamentale per Sviluppumbria per assistere e orientare gli imprenditori ed investitori e comunicare una informazione corretta, chiara e trasparente su questa rilevante opportunità». Il presidente della Camera di commercio Giuseppe Flamini ha sottolineato come sia «indispensabile in un momento attuale mai così complesso e per molti aspetti critico avere un punto di riferimento sul territorio dedicato a tutti coloro che in qualsiasi modo contribuiscono allo sviluppo locale, un interlocutore presente, uno sportello attivo che possa offrire un servizio di utilità concreta per la crescita e la valorizzazione del territorio. Purtroppo relativamente all’Ente camerale, il processo di regionalizzazione in atto ha come conseguenza il venire meno di tale fondamentale contatto con il territorio e le sue componenti più attive. Tuttavia restano all’Ente tre settori fondamentali: la digitalizzazione delle imprese, il turismo e la promozione della formazione professionale per incrementare le opportunità di occupazione e di nuova imprenditorialità per i giovani del territorio in una prospettiva di collaborazione continua con gli istituti scolastici».

Le scuole La collaborazione con gli istituti scolastici, ha detto Irene Falocco della Mind, «rappresenta proprio una delle novità di questo nuovo corso dello Sit allo scopo di supportare i giovani studenti in un percorso di professionalizzazione, di associazionismo e/o di nuova imprenditorialità da sviluppare nel territorio, attraverso una conoscenza più specifica degli strumenti di finanziamento a disposizione dei giovani». Il nuovo sportello informativo territoriale pertanto sarà a disposizione non soltanto delle imprese, costituite e costituende, ma anche delle tante organizzazioni del terzo settore e del volontariato che muovono, valorizzano, promuovono e animano lo sviluppo locale. Lo sportello ha l’ambizione di diventare un reale punto di riferimento per tutte le componenti territoriali che operano con finalità di sviluppo economico, turistico, culturale, sociale, formativo ed educativo, in modo tale da facilitare la creazione di reti e/o partenariati che possano condividere obiettivi comuni e lavorare ad una progettazione più forte ed ampia, in collaborazione con Sviluppumbria, Camera di commercio, Cesvol e Istituti scolastici locali.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli