Narni, ‘Beata Lucia’ apre l’archivio storico

Il 16 novembre verranno presentate 4 opere restaurate e per l’occasione saranno esposti alcuni documenti e attrezzature chirurgiche

Condividi questo articolo su

‘Beata Lucia – un patrimonio da scoprire’ è il titolo dell’evento che si terrà venerdì 16 novembre alle 16 nei locali dell’azienda pubblica di servizi alla persona Beata Lucia, in piazza Galeotto Marzio a Narni. Nell’occasione della commemorazione della Beata verranno presentate le opere d’arte restaurate con il contributo della fondazione Carit, con l’apertura straordinaria dell’edificio e dell’archivio storico.

L’archivio storico

I visitatori saranno accolti nella chiesa del Beata Lucia dove verrà illustrato brevemente il lavoro compiuto. Si proseguirà poi con la visita all’archivio storico, da poco riordinato. Qui verranno presentati i documenti contenuti nell’archivio e la loro suddivisione. Si passerà poi alla sala Caracciolo dove saranno presentate le quattro opere restaurate. Per l’occasione saranno esposti alcuni documenti e attrezzature chirurgiche e alle 18 don Sergio Rossini officerà la messa in onore della Beata Lucia.

Le opere d’arte

L’evento anticiperà quello che sarà l’ultimo atto di un percorso iniziato da alcuni anni, la realizzazione di una sala espositiva permanente per la collezione di opere d’arte ‘Beata Lucia’. La fondazione Carit ha permesso negli anni il restauro di quasi tutte le opere, la mostra del 2016 che ha ricostruito la storia sociale dell’ente e la pubblicazione, in corso di realizzazione, dove si parlerà delle opere storico-artistiche e architettoniche allo scopo di far conoscere il patrimonio del Beata Lucia. Conoscere, conservare e infine valorizzare 280 anni di storia arte e architettura è il fine di tutte queste attività.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli