Narni Comics&Games, fumetti al Museo Eroli

Ma sarà l’intero centro storico della città mediavale in provincia di Terni – dall’1 al 3 settembre – a trasformarsi in un’unica esposizione- spettacolo

Condividi questo articolo su

Trentaquattro disegnatori di fama internazionale, mostre e presentazioni di libri sono le attrazioni dell’edizione 2017 di ‘Narni Comics&Games’ in programma nel centro storico dall’1 al 3 settembre.

Le mostre Un lungo week end dedicato ai fumetti d’autore che nelle sale del Museo Eroli ospiterà sette esposizioni di altrettanti importanti disegnatori: ‘Tex il magnifico fuorilegge’ di Stefano Andreucci, disegnatore che vive a Narni; ‘Le Cronache di Van Helsing’ di Salvo Coniglione, disegnatore siciliano; ‘Fantasticando’ di Emilio Laiso, disegnatore per il fumetto americano; ‘Enrique Breccia e la sua arte’, del fumettista, pittore e illustratore argentino; ‘Donne che lasciano il segno’ collettiva di 7 disegnatrici ospiti: Lola Airaghi, Barbara De Giorgio, Barbara Daniele, Ketty Formaggio, Cinzia Barone, Livia De Simone e Adriana Farina; una mostra fotografica del Gruppo di fotografia indipendente Officina 21F e ‘Contro la pena di morte”, con tavole di vari fumettisti messe a disposizione dalla Scuola Internazionale di Comics di Roma.

I libri Sempre al museo saranno presentati tre libri. Il primo, sabato 2 settembre alle 17 sarà ‘Ventuno vicende vagamente vergognose’ di Walter Lazzarin; il secondo, domenica 3 settembre alle 11.30, si intitola ‘La Scelta’ di Gianluca Buttalo e ancora domenica alle 16 chiuderà le presentazioni ‘Sarò Bre’ di Moreno Burattini.

Omaggio a Narni Sabato mattina, invece, verrà presentato un autentico omaggio alla città di Narni, rappresentato da un albo dal titolo ‘Il Ruggito di Narnia’ nato dalla collaborazione tra Giuseppe Fortunati e i ragazzi della Scuola di fumetto del Museo Eroli.

Piazza dei Priori Otto gazebo saranno sede dei disegnatori di fama e dei giovani emergenti. In programma anche corsi di fumetto gratuito a cura di Mauro Laurenti e, nel giardino di Palazzo dei Priori, un tavolo Bonelli in cui si alterneranno i disegnatori bonelliani con sketch gratuiti che faranno interagire disegnatori e pubblico. La Loggia del Palazzo dei Priori, invece, sarà il parterre privilegiato dove gli artisti – «più numerosi rispetto allo scorso anno», promettono gli organizzatori – e le giovani case editrici presenteranno i loro lavori.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli