Narni, Corsa all’Anello: le date delle prove

Si terranno il 4, il 7 e il 12 maggio allo stadio San Girolamo. Controlli dei carabinieri per sicurezza centro storico e abuso di bevande alcoliche

Condividi questo articolo su

Si terranno il 4, il 7 e il 12 maggio allo stadio San Girolamo di Narni le prove ufficiali della Corsa all’Anello. L’Ente Corsa ha ufficializzato sabato mattina le date, dopo una riunione che si è tenuta tra i responsabili delle scuderie dei terzieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria e i due responsabili della segreteria tecnica dell’Ente Filippo Miliacca e Marco Carlini. Le prove inizieranno in tutte e tre le giornate alle 13 e ogni terziere avrà a disposizione due ore. L’ordine di prova sarà sempre lo stesso: Mezule, Fraporta e Santa Maria.

La pista in sabbia Le date delle prove non erano ancora state ufficializzate perché si attendeva la fine del montaggio della pista in sabbia sulla quale quest’anno per la prima volta nella storia della giostra equestre si terranno le due gare del 14 maggio e del 24 giugno. La pista è stata ritenuta idonea dopo il collaudo a cura della commissione comunale e di quella del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, che facendo riferimento all’ordinanza Martini hanno testato il 28 aprile il fondo per dare il nulla osta. Dal Ministero sono arrivati i complimenti per la scelta fatta dall’Ente Corsa che permetterà sia ai cavalli che ai cavalieri di correre in sicurezza e regalare un maggiore spettacolo al pubblico presente.

Mercato medievale e falconeria Giornate medievali, mercato, falconieri, convegni, spettacoli, spadaccini e sbandieratori: la 49esima edizione della Corsa all’Anello presenta un fine settimana ricco di eventi. Domenica, dalla mattina in piazza dei Priori, sarà allestito il mercato medievale con un accampamento, un’area giochi e workshop di scrittura medievale a cura dell’Accademia del Medioevo. Anche stavolta saranno presenti i banchi dei produttori dei Sibillini. Il mercato tornerà anche lunedì primo maggio con una suggestiva novità: il famoso falconiere Giovanni Granati che alle 15 terrà anche uno spettacolo in piazza dei Priori. Il falconiere avrà con sé l’aquila reale, il falco sacro, le poiane di harris, la civetta delle nevi, il gufo reale africano ed anche i lupi. Granati sfilerà anche nel corteo storico del 13 maggio con un falco ed un lupo.

Altri eventi Sempre domenica, alle 15 in piazza dei Priori, il ‘Duellar scenico’, torneo di scherma scenica a cura delle Lame dell’Albornoz. Alle 16.30 la Cattedrale ospiterà la tavola rotonda a cura della parrocchia SS. Giovenale e Cassio ‘San Giovenale e la città di Narni: identità civile e religiosa di una comunità’. Alle 18 nella piazzetta di via XX Settembre e al pozzo della Comunità andrà in scena uno spettacolo a cura del terziere Mezule e del gruppo teatrodanza ‘Il Corteggio’ intitolato ‘L’eterno segreto – giornata medievale dei giovani mezulani’. Alle 18.30 al chiostro di San Francesco ci sarà ‘Ben venga maggio’, spettacolo a cura de ‘La pazzia del ballo’, danze storiche del gruppo junior Fraporta. Alle 21, infine, in via Mazzini il terziere Santa Maria metterà in scena la sua giornata medievale intitolata ‘Caterina, che l’amore eterno sia radicato nell’anima tua’.

Battesimo del terziere Santa Maria Il primo maggio, alle 11 in piazza San Bernardo, si terrà il battesimo del terziere di Santa Maria e alle 16 a palazzo Fraporta il terziere rossoblù metterà in scena la terza ed ultima giornata medievale ‘Di peste e di corna’. Alle 18.30 in teatro comunale ci sarà il ‘Gala delle danze medievali e rinascimentali’ e alle 21 in piazza Pozzo della Comunità ‘Musica Antiqua’. Alle 21.30 in piazza Galeotto Marzio ci sarà lo spettacolo degli sbandieratori della Città di Narni.

Controlli dei carabinieri Per tutto lo svolgimento delle manifestazioni i carabinieri della compagnia di Amelia hanno organizzato la messa in campo di un dispositivo di sicurezza nel centro storico cittadino. Ogni sera, sono previste varie pattuglie di militari con il compito di vigilare sul buon andamento della festa, prevenendo eventuali illeciti, legati in particolare all’abuso di bevande alcoliche il cui consumo aumenta tradizionalmente in questo periodo. Particolare attenzione è posta al divieto di somministrazione ai minorenni e al rispetto delle prescrizioni dell’ordinanza del sindaco di Narni, che regolamenta in modo preciso la vendita e la somministrazione di alcolici da parte dei pubblici esercizi e ne vieta ai cittadini il consumo dopo le 20 in luoghi diversi dai pubblici esercizi e loro immediate pertinenze. Già in questi primi giorni i carabinieri hanno sorpreso 3 cittadini del narnese che, noncuranti del divieto, consumavano vino e birra per le vie del centro storico dopo l’orario del divieto. A carico degli stessi, oltre al verbale di contestazione, è scattato il sequestro della bevanda e del contenitore. I controlli continueranno, serrati, per tutto il periodo della festa.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli