Narni, Corsa all’Anello: lunedì sù il sipario

Ultimi preparativi alla vigilia della 49esima edizione, che si aprirà – alle 18 – con il passaggio dei banditori per le vie del centro

Condividi questo articolo su

Ultimi preparativi, a Narni, alla vigilia della 49esima edizione della Corsa all’Anello, che lunedì si aprirà – alle 18 – con il passaggio dei banditori per le vie del centro storico: cerimonia che sancirà l’inizio della festa dedicata al patrono San Giovenale e che si protrarrà fino al 14 maggio, quando si concluderà (almeno per la ‘prima parte’, visto che poi a giugno ci sarà ‘il ritorno’) con la tradizionale giostra cavalleresca.

IL PROGRAMMA

Un banditore

Il rito I tre banditori si recheranno nei terzieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria per leggere il bando e dare inizio ai festeggiamenti. Nel Trecento i banditori invitavano per i tre giorni antecedenti la festa del patrono a correre il Palio e l’Anello: oggi, il rito si rinnova, diventando tradizionale apertura della Corsa, con l’esposizione dalle finestre delle bandiere dei terzieri e l’inizio delle manifestazioni.  

La mostra ‘Sguardi sul Medioevo’

Gli eventi Alle 18.30 si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica a cura di Roberto Campanaro “Sguardi sul Medioevo”, con il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Narni e dell’Ente Corsa all’Anello. L’esposizione, nasce da una ricerca durata più di due anni e realizzata nelle tante manifestazioni storiche tradizionali che si svolgono in Umbria. I ritratti fotografici presentano persone in abiti medievali che hanno partecipato alle diverse manifestazioni. Dopo aver raccolto più di trecento ritratti ne sono stati selezionati sessanta. Alle 19.30 apriranno le tradizionali taverne ed i forni che per tutta la durata della festa presenteranno i piatti della tradizione locale nelle suggestive strutture dal sapore medievale, mentre alle 22 piazza dei Priori farà da cornice allo spettacolo del gruppo teatrodanza “Il Corteggio” del terziere Mezule “E sorte si fè beffa di giovine scaltrezza”.

Il mercato

Il mercato Martedì 25 aprile, nella loggia del Palazzo dei Priori verrà allestito il mercato medievale che ospiterà anche banchi enogastronomici provenienti dai produttori dei Sibillini. Il progetto ha come finalità sostenere la ripresa delle attività economiche delle zone colpite dal sisma. Una parte del ricavato andrà per aiutare chi ha perso tutto (laboratori, negozi, locali) a ripartire. La colorata fiera medievale farà rivivere ai visitatori il clima festoso dei mercati del Trecento e presenterà anche artigiani che proporranno prodotti attinenti all’età medievale.

La Barraca

‘Barraca’ Alle 15 per le vie del centro storico ci sarà l’animazione itinerante “Diavoli, streghe e magiche creature” con i trampolieri della compagnia “Barraca” ed alle 21.30 l’auditorium Bortolotti ospiterà il concerto narrato con la direzione del Maestro Simone Sorini “Fedeli d’amore – Il linguaggio segreto di Dante”, a cura dei Narnia Cantores. La Compagnia Barraca tornerà anche alle 22 in piazza dei Priori con lo spettacolo con il fuoco intitolato “Imago Mundi. L’origine del mondo, la caverna cosmica… Riti e rituali di buon auspicio”.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli