Narni, Corsa all’Anello: si viaggia anche in bus

Servizio navetta per facilitare l’accesso al centro storico: orari e modalità. Stretta sul consumo di alcool con ordinanza del sindaco

Condividi questo articolo su

Migliaia di persone che ogni anno affollano il centro storico, turisti ma soprattutto tanta gente di Terni e provincia che tutte le sere accorre per assistere alle rievocazioni e mangiare nelle osterie: Narni si prepara alla 50° edizione della Corsa all’Anello predisponendo un corposo piano non solo della sicurezza, ma anche della viabilità, in particolare per cercare di incentivare l’afflusso dei visitatori nel centro storico con i mezzi pubblici.

FEDERICO MONTESI PARLA DELL’EVENTO – IL VIDEO

Il nodo principale è infatti quello dei parcheggi: a disposizione per gli automobilisti che arriveranno a Narni ci sarà ovviamente quello del Suffragio, nel centro storico, i cui posti auto vanno però ben presto in esaurimento, soprattutto nelle giornate clou della manifestazione. Oltre all’area sosta camper del parcheggio La Valletta, sarà dunque aperto al pubblico – solo nei festivi e prefestivi – anche il parcheggio dell’antistadio del San Girolamo, che sarà fruibile dalle 16 e sarà a pagamento con una tariffa unica di 2 euro. Lo stesso parcheggio rimarrà invece chiuso sabato 28 aprile, mentre martedì primo maggio e sabato 5 maggio l’apertura sarà posticipata alle 20.

I bus navetta Proprio per cercare di rendere più agevole l’arrivo dei visitatori e distribuire le auto su tutto il territorio, il Comune cercherà di incentivare l’uso dei bus navetta che collegheranno il centro con i parcheggi più lontani. Il collegamento principale è quello da Narni Scalo, che sarà attivo tutti i giorni dalle 18 alle una di notte, e che fermerà all’hotel Fina, al bivio per Capitone, a piazza della Stazione, e nel bivio del cimitero. Il servizio, sabato 12 maggio, sarà ampliato dalle 17 alle 2 di notte e verrà affiancato, negli stessi orari, anche da un collegamento tra Testaccio e il centro storico.

Un occhio ai portatori di handicap Nella stessa giornata, quella del corteo storico che precede la gara equestre della domenica, sempre dalle 17 alle 2 il Comune ha anche predisposto un servizio navetta per i diversamente abili tra piazza della Stazione, a Narni Scalo, e piazza Garibaldi, dove sarà riservato uno spazio per assistere alla rievocazione. Infine, nella giornata della Corsa, il 13 maggio, il collegamento tra lo Scalo e il centro sarà attivo dalle 11 alle 14 e dalle 19 alle 21.

Provvedimento anti-alcool Fin qui la viabilità, in merito al tema sicurezza il sindaco Francesco De Rebotti ha invece firmato l’ordinanza per contrastare l’abuso di alcool ed evitare così spiacevoli episodi. Per tutta la durata della festa – dal 24 aprile al 13 maggio – dalle 19 alle 7 sarà vietata la vendita per asporto di bevande alcoliche e superalcoliche che, negli stessi orari, non potranno essere portate al seguito dai consumatori in contenitori di vetro, plastica, metallo e qualsiasi altro materiale. Negli stessi orari sarà vietato il consumo nelle strade pubbliche o aperte al pubblico transito. Ma sarà vietata anche la somministrazione dalle 24, nei giorni feriali, e dalle 1 alle 7 (nei giorni festivi e prefestivi).

I divieti saranno applicati nell’intera area del centro storico interessata alla manifestazione, nell’area dell’ospedale, in quella del San Girolamo ed in via di Berardozzo. Chi sgarra rischia una sanzione dai 25 ai 500 euro. L’ordinanza prevede anche l’obbligo per i gestori dei pubblici esercizi e delle hosterie di mantenere pulite ed in ordine le aree antistanti e di pertinenza dei propri locali, mentre è fatto divieto assoluto di abbandono sul suolo pubblico o aperto all’uso pubblico di bottiglie di vetro, bicchieri di vetro, lattine e contenitori di bevande di plastica, di carta e simili. Gesti di civiltà e buon senso, che però è sempre bene ricordare.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli