Narni, donne e lavoro: la mostra fotografica

A palazzo Eroli, da domenica 15, l’esposizione per valorizzare il lavoro delle donne narnesi

Condividi questo articolo su

A Narni, domenica 15 marzo alle 16, verrà inaugurata la mostra fotografica, ‘Donne narnesi al lavoro: seconda edizione’. La raccolta fotografica, nata nel 2014 dalla volontà della Commissione permanente per le pari opportunità del Comune di Narni di valorizzare il lavoro delle donne narnesi, ha coinvolto oltre cinquanta famiglie, protagoniste attraverso le foto riscoperte nei loro album privati. La grande partecipazione e il vivo interesse registrati dall’iniziativa hanno incoraggiato e motivato la Commissione ad approfondire le ricerche e ad ampliare il raggio d’azione ai settori industriali ed assistenziali.

La collaborazione «Era doveroso dare volto alle centinaia di operaie narnesi che, con il loro ingresso nei reparti delle fabbriche, hanno dato un contributo decisivo allo sviluppo del territorio», spiega Mariangela Fortunati, curatrice della mostra. «Per documentarne l’operato è stata fondamentale la collaborazione con la ‘Tarkett’, la fabbrica linoleum di Narni che, accordato il permesso alla consultazione ed alla diffusione del materiale conservato nell’archivio aziendale, ha concesso immagini inedite delle proprie maestranze femminili».

La storia La documentazione, in mostra dal 15 marzo presso il museo civico, permetterà di ricostruire la storia industriale del territorio, letta con un approccio di genere, dall’ultimo quarto del XIX secolo ai nostri giorni. Ripercorrendo gli anni della prima guerra mondiale, quando le donne sostituirono in molti incarichi gli uomini al fronte, si vede una forte espansione della presenza femminile nelle fabbriche. Nel periodo tra le due guerre, invece, si è registrato un ritorno della donna alle sue più tradizionali mansioni, nel quadro delle politiche demografiche e di tutela della maternità volute dal fascismo. Il cammino verso un’effettiva parità fra i sessi, per quanto ben lungi dall’essere compiuto, riprende nel secondo dopoguerra che registra un forte balzo dell’occupazione femminile sia nei lavori manuali sia nel settore dei servizi e nelle mansioni impiegatizie.

Le suore L’edizione 2015 della mostra renderà omaggio anche al grande contributo umano e professionale apportato dalle suore del Cottolengo all’ospedale di Narni. Interpellato l’archivio generale della congregazione suore del Cottolengo di Torino, ha prontamente messo a disposizione la propria documentazione riguardo la missione del proprio ordine presso l’ospedale di Narni. In un arco temporale lungo 108 anni, oltre cento suore vi prestarono il loro servizio, svolgendo mansioni infermieristiche, di assistenza ai degenti, di cucina, lavanderia, guardaroba, portineria e contabilità. La mostra fotografica permetterà di ritrovare i volti e ricordare l’operato di queste donne che, per tanti anni, hanno donato sollievo e conforto ai degenti del nosocomio civile.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli