Forestazione Narni, 900 piante in arrivo

Saranno piantumati lecci, ornielli, albero di Giuda ed aceri campestri. Tariffa puntuale rifiuti, nel 2019 le simulazioni pratiche

Condividi questo articolo su

Piantumazione di lecci, ornielli, alberi di Giuda ed aceri campetri per un totale di 900 nuove essenze arboree tra il centro storico e lo scalo. Operazione verde a Narni a partire da giovedì: a realizzarla sarà il Comune. Novità anche per quel che concerne la tariffa puntuale sui rifiuti.

Dove

Le aree che il Comune ha individuato sono quelle di via Tuderte, via Norma Cosetto, piazza Blasetti, piazza Gassman, il parco comunale, via Feronia e la zona intorno alla rocca Albornoz: il progetto di forestazione è sostenuto da E.On Energia con il supporto tecnico di AzzeroCo2.

Novità rifiuti

L’assessore all’ambiente Alfonso Morelli ha annunciato che nel 2019 inizieranno le simulazioni pratiche per l’applicazione della tariffa puntuale: «Con il coordinamento – spiega – del sub ambito4 dell’Auri e con l’Asm Terni abbiamo iniziato la predisposizione del nuovo modello adeguando i mezzi e le attrezzature in dotazione agli operatori per la lettura dei codici dei contenitori, la verifica delle banche dati delle utenze e le prime prove di controllo operativo del software in dotazione. Il nuovo sistema si inserisce nel solco delle azioni positive che hanno permesso anche quest’anno a Narni di ottenere il riconoscimento di ‘Comune Riciclone’ per gli enti sopra i 20mila abitanti. Un risultato che consolida una gestione virtuosa dei rifiuti urbani e ci pone insieme a tutta la provincia di Terni tra le realtà più importanti del centro Italia. Queste – conclude – sono le premesse per l’applicazione della tariffa puntuale basata sul principio di chi più inquina più paga».

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli