Natale in Umbria, sfida sulle… ‘dimensioni’

Conto alla rovescia: più che sulla tradizione, per attrarre turisti si punta sempre più sull’impatto mediatico. Castiglione del Lago sfida Gubbio per l’albero di Natale più grande

Condividi questo articolo su

di P.C. 

Chi ce l’ha più grande? Il marketing natalizio ormai punta sulle notizie ad effetto per attrarre l’interesse mediatico (e, si spera, pure turisti) finendo sui giornali senza spendere in pubblicità. Ecco così che, visto il successo dell’albero di Natale di Gubbio, si moltiplicano casi di manifestazioni che puntano sulla notizia ad effetto, inventandosi attrazioni più o meno fantasmagoriche. E tutte, o quasi, ironia a parte, puntano sulle… dimensioni. Lo scorso anno l’altissimo (benché rachitico) Babbo Natale di Foligno attirò più ironie che turisti, ma di certo fece clamore. Ora ci prova Castiglione del Lago, sfidando nientemeno che Gubbio, sulle dimensioni dell’albero di Natale, che sarà disegnato sull’acqua con un gioco di luci. Lo racconta un comunicato. E intanto, sempre via comunicato, da Gubbio ci informano che è stata montata la stella ed è partito il conto alla rovescia per l’accensione. 

Castiglione del Lago, albero sull’acqua

A Palazzo della Corgna, presentato il format ‘Luci sul Trasimeno’ dedicato alle festività natalizie che punta ad accendere i riflettori sul lago Trasimeno, uno dei luoghi più belli e irripetibili d’Italia, con un progetto ambizioso: il primo Albero di Natale disegnato sull’acqua. Dopo alcuni mesi di ricerca, di prove e di verifiche è nato un progetto ambizioso e molto articolato: un albero lungo un chilometro, l’utilizzo di circa 70 pali portanti piantati nel fondo del lago, 2.400 lampadine perimetrali, 50 lampade interne e ben 5 chilometri di cavo. Il primo Albero di Natale disegnato sull’acqua sarà visibile ogni sera dal parco della Rocca Medievale di Castiglione del Lago a partire da sabato 7 dicembre 2019 e fino a lunedì 6 gennaio 2020.

A Gubbio montata la stella

Intanto, a Gubbio, è stata montata la stella dell’Albero di Natale più grande del mondo (Castiglione permettendo; ndr): gli alberaioli si sono adoperati per allestire l’enorme struttura che sovrasta la luminaria dell’albero: oltre 250 pannelli neon che formano il disegno della stella, su una superficie aerea di 1.000 mq, sono stati issati lungo l’impalcatura che si trova appena al di sotto della Rocca. Il maltempo degli ultimi weekend aveva fatto slittare quest’ultimo appuntamento. Invece nel fine settimana il sole ha accompagnato i lavori. Partito il conto alla rovescia per l’accensione del 7 dicembre prossimo. Non resta che conoscere il nome di chi accenderà l’albero: lo scorso anno furono le frecce tricolori.

Natale 2018, ironia sul Babbo Natale di Foligno

Foligno, quanta ironia su quel Babbo Natale

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli