Fere senza pace, neve a Viterbo: sospensione

Dopo la nebbia di Rimini e lo stop, ecco la gara sospesa in coppa Italia. Stop sullo 0-1. Mercato: via Gasparetto, enigma López con la Salernitana. Boateng nel mirino

Condividi questo articolo su

Match sospeso

Non c’è proprio pace per la Ternana tra problemi dentro e fuori dal campo. Dopo la nebbia di Rimini e la sospensione della sfida di campionato, c’è il bis – oltretutto tra squadre che devono recuperare già altri confronti – in coppa Italia a causa della neve, come non accadeva dalla trasferta di Forlì del dicembre 1996: a Viterbo si gioca solo un tempo e, dopo un doppio check, l’arbitro Paterna di Teramo ha decretato lo stop sul punteggio di 0-1. Intanto ultime ore di mercato, giovedì si chiude.

LA SERIE B 2019-2020 SARÀ A 20 SQUADRE: 5 PROMOZIONI DALLA LEGA PRO, AUTODETERMINAZIONE E NO RIPESCAGGI

Mazzarani in difesa, Rivas dall’inizio

Rigoberto Rivas

Calori si era affidato al team ‘B’ rinforzato da López e Bergamelli, squalificati in campionato, e una lunga serie di ragazzi della ‘Berretti’. Tra questi il classe 2000 Mazzarani, titolare a causa del passaggio di Gasparetto – era stato sempre provato in settimana – alla Reggina; ‘prima’ da titolare per Rivas dal 5-1 di Reggio Emilia (agosto) con il Sassuolo in coppa Italia, affiancato in mediana da Palumbo e Callegari. Bifulco e Butić guidano l’attacco. Sponda laziale c’è l’ex Pacilli in campo, Zerbin in appoggio di Polidori.

LA SOSPENSIONE DI RIMINI DI FINE DICEMBRE

L’honduregno pressa, Bifulco punisce. Gatto Gagno, miracoli in serie

Alfredo Bifulco

Schemi tattici speculari al ‘Rocchi’ – terreno di gioco non migliore del ‘Liberati’, anzi, da venerdì si cambia in casa rossoverde con l’arrivo della Paesaggi Umbri srl al posto della Green Group Cordaro – e la Ternana va subito in vantaggio approfittando di una dormita di Baldassin sul pressing di Rivas: palla persa, Bifulco ne approfitta per avanzare e calciare in modo vincente con il mancino dal limite dell’area: immediata esultanza per i circa 200 tifosi delle ‘Fere’ presenti. I padroni di casa sono costretti a rincorrere e si affacciano dalle parti di Gagno con pericolosità: il vice di Iannarilli è ben attento nello ‘spegnere’ una bordata improvvisa di Pacilli da posizione centrale. Più che azioni di gioco c’è da segnalare la caduta della neve in terra laziale, fino a quando il 21enne di Montebelluna si mette ancora in evidenza con un super intervento sul numero 20 – calcio piazzato – della Viterbese; allo scadere di frazione è un tackle di Hristov ad evitare il tiro a colpo sicuro di Zerbin di fronte a Gagno. Infine il 22 delle ‘Fere’ è superlativo sulla girata aerea di Polidori, lasciato solo in area.

Il conciliabolo e lo stop, si ripartirà dal 46′

Alessandro Calori

La quantità di neve caduta ha ricoperto – e per bene – il terreno di gioco e i due capitani, in compagnia dell’arbitro, fanno un check della situazione prima di riniziare la contesa. Fatto che non avviene e alle 21.47 Sini e López tornano sul terreno di gioco a verificare mentre, in contemporanea, un paio di addetti dei laziali puliscono le aree dove – l’organizzazione è migliorabile, eufemismo – le linee sono state coperte: nulla da fare, il ‘fischietto’ abruzzese manda tutti a casa. Altro imprevisto che si va ad aggiungere ai tanti ostacoli incontrati da Defendi e compagni nel corso della stagione. Recupero? Nel weekend Ternana impegnata in Lombardia con il Renate e giocare giovedì appare troppo ravvicinato, ma tra pochi giorni – infrasettimanale – c’è l’ottavo di finale con il Teramo. Bel grattacapo. «Il tagliando acquistato per la partita sarà valido anche per il recupero», informa la società laziale.

Si riduce la lista ‘over’, via Salzano e Gasparetto. Enigma López, mirino su Boateng

Walter López

Non c’è solo la coppa Italia ad aver tenuto banco in casa rossoverde. Il ds Luca Leone è al lavoro per limare la rosa in queste ultime ore della sessione invernale del mercato: il primo obiettivo era liberarsi degli esuberi o quantomeno liberare qualche casella dalla lista ‘over’, missione compiuta con le cessioni di Aniello Salzano al Livorno e Daniele Gasparetto alla Reggina con blitz del dirigente granata Massimo Taibi. Complicato l’incastro con la Salernitana per lo scambio López-Castiglia (nel discorso c’è il prestito di Altobelli, ma il club campano non è troppo propenso a riprenderselo); in entrata inoltre ci sono da registrare gli interessamenti per il centrale difensivo del Palermo – è fermo da un anno e mezzo, ultima gara disputata nel giugno 2017 – Andrea Ingegneri e Andrea Mazzarani, fratello di Andrea. Infine via della Bardesca è vicina all’acquisizione – come riporta gianlucadimarzio.com – del 24enne ghanese Kingsley Boateng, ex Bari attualmente impegnato in Slovenia con l’Olimpia Lubiana.

 

Il tabellino – Si ripartira dal 46′ sullo 0-1

Viterbese (3-5-2): Thiam; Atanasov, Rinaldi, Sini (c); De Giorgi, Pacilli, Palermo, Baldassin, Mignanelli; Zerbin, Polidori. A disposizione: Forte, Schaeper, De Vito, Milillo, Artioli, Cenciarelli, Damiani, Tsonev, Molinaro, Vandeputte, Bismark, Saraniti. Allenatore: Antonio Calabro

Ternana (3-5-2): Gagno; Mazzarani, Hristov, Bergamelli; Frediani, Callegari, Palumbo, Rivas, López (c); Bifulco, Butić. A disposizione: Vitali, Siragusa, Pobega, Cori, Filipponi, Furlan, Niosi, Nicastro. Allenatore: Alessandro Calori

Arbitro: Daniele Paterna di Teramo (assistenti Alessio Berti di Prato e Lorenzo Colasanti di Grosseto)

Marcatori: 4′ Bifulco (T)

Ammoniti: 32′ Frediani (T)

Calci d’angolo: 4-0

Recupero: 0;

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli