Nestlé Perugina, nuovi prodotti per le feste (con operai stagionali)

Un milione di investimento, ma non sono previste nuove assunzioni. Granellati per Natale, Coniglietti per Pasqua: li abbiamo assaggiati per voi…

Condividi questo articolo su

di P.C.

Ci sono le praline granellate, in vari gusti, già disponibili nei negozi; ma soprattutto ci sono i coniglietti di cioccolato KitKat, che si annunciano come la grande novità della Pasqua 2020 della Perugina. Due nuovi prodotti, realizzati interamente a Perugia, che sono stati presentati in grande stile nella fabbrica di cioccolato di San Sisto, in collegamento video con la sede principale di Milano. Evento in diretta Facebook – ma solo per il mondo Nestlé (non attraverso i canali ufficiali) – cui sono stati invitati i giornalisti perugini che fino a un anno fa hanno seguito la penosa vicenda dei tagli di personale. Ed è inevitabile che una delle domande fosse relativa a questo aspetto. La risposta è quella che si temeva: no, non ci saranno altre assunzioni per queste due  nuove produzioni. Detto in linguaggio aziendale: ‘L’organico attuale è sufficiente a far fronte alle attuali esigenze di produzione’. 613 sono e 613 rimarranno, oltre gli stagionali, per il momento. Poi si vedrà.

Kitkat Rabbit

I coniglietti

Tecnicamente si chiama ‘Kitkat Bunny’, ideato per conquistare – «come a Risiko» – il mercato internazionale che ha proprio nel coniglio l’animale pasquale per eccellenza, tanto che anche altre aziende (basti pensare a Lindt) lo utilizza massicciamente nella sua produzione pasquale. Uscirà da San Sisto in volumi da mille tonnellate: l’investimento è da un milione di euro. Il gusto gradevole (ebbene sì, li abbiamo assaggiati per voi, abbiamo fatto questo sacrificio; ndr) ma non ricorda il classico Kitkat, da cui mutua gli ingredienti, che sono però distribuiti e lavorato in modo diverso. A occhio avrà successo. Ma forse sarebbe stata più incisiva la scelta di un nome e un packaging tutto nuovo; anziché ‘appoggiarsi’ a un prodotto storico come i Kitkat. Ma del resto la strada era già tracciata: cercando in rete, si trovano già alcune varianti di KitKat a tema ‘bunny’, per il mercato americano.

Granellati

Il nuovo spot dei ‘Baci Rosa’

L’idea – evidentemente – è ricopiare l’operazione Baci, con varianti sul tema che hanno avuto molto successo: dai gusti nuovi (molto apprezzato nei mercati internazionali il rosa, che sarà lanciato con uno spot molto patinato), ai cartigli con frasi griffate da vip del mondo dello spettacolo (ce ne sono oltre un centinaio di nuove, pronte ad essere lanciate), fino alle confezioni a tema. 

Cioccolatini con granella

Già in commercio per il mercato mediterraneo (Italia, Francia e Spagna) – con lancio massivo previsto per Natale con una produzione di 250 tonnellate – i cioccolatini ‘Granellati‘, praline ricoperte di granella in quattro varianti sul tema: nocciola, semi di cacao, caramello e arancia. Ma se volete un consiglio fiondatevi sul caramello. Non ve ne pentirete.

Un mantovano a dirigere San Sisto: «Sento l’orgoglio perugino»

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli