Norcia, Angelo Borrelli in visita ai cantieri Sae

Il Capo dipartimento della Protezione civile: «Occorre rispettare i tempi e fare presto». Il punto sui lavori per la realizzazione delle Soluzioni abitative di emergenza

Condividi questo articolo su

Visita ‘a sorpresa’ a Norcia del Capo dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli, per visionare i cantieri che ospitano le Soluzioni abitative di emergenza: «Siamo qui per verificare l’andamento dei lavori sulle aree Sae. I lavori procedono regolarmente e secondo le tempistiche previste. Ovviamente si può accelerare e si può fare meglio ma tutti stiamo lavorando con il massimo impegno». L’obiettivo, è stato ribadito, rimane quello di consegnare le Sae a tutti gli assegnatari del Comune di Norcia entro Natale. Ad accompagnare il Capo dipartimento, il dirigente della protezione civile regionale Alfiero Moretti, il vice sindaco del Comune di Norcia, Pietro Luigi Altavilla, insieme all’assessore Giuliano Boccanera e al consigliere Nicolas Novelli; presente anche il nuovo comandante della compagnia carabinieri di Norcia, Pasqualino Trotta.

Il Comune «La visita del dottor Borrelli – dice il vice sindaco Altavilla – è quanto mai gradita nonché costruttiva. Abbiamo chiesto alle ditte di aumentare il personale, anche per non farci sorprendere dal maltempo che potrebbe arrivare da un momento all’altro e rallentare quindi i lavori. In questo momento di grazia meteorologica dunque è quanto mai necessario rispettare il più possibile i tempi».

Aggiornamento Nei territori colpiti dal terremoto proseguono i lavori per la realizzazione delle Sae (Soluzioni abitative di emergenza). Ad oggi sono stati completati i lavori in 46 aree e sono state consegnate ai Comuni 869 ‘casette’: di cui 435 ad Amatrice, 145 ad Accumoli, 178 in Umbria – tra Cascia e Norcia – 110 nelle Marche (ad Arquata del Tronto, Fiastra, Monte Cavallo e Pieve Torina) ed una a Torricella Sicura (TE).

TUTTO SUL TERREMOTO

Le Sae ordinate Secondo i dati forniti dalle quattro Regioni colpite dal terremoto, sono complessivamente 3.670 le Sae ordinate per i 51 comuni che ne hanno fatto richiesta. In particolare, la regione Abruzzo ha ordinato 246 Sae da installare tra i tredici comuni interessati; nella regione Lazio sono 798 gli ordinativi per i sei comuni più colpiti dai terremoti; la regione Marche ha ordinato 1.843 soluzioni abitative per i ventinove comuni che ne hanno segnalato l’esigenza e, infine, la regione Umbria ha richiesto 783 Soluzioni abitative di emergenza per tre comuni: Norcia, Preci e Cascia.

LA MAPPA INTERATTIVA SULLO STATO DI AVANZAMENTO DEI LAVORI

Norcia, Preci e Cascia Scorrendo nella la mappa interattiva si può vedere nel dettaglio lo stato di avanzamento dei lavori di installazione. Ad esempio, nel territorio umbro, sono 39 le aree individuate per la realizzazione delle Sae: a Colle Avendita ed Avendita (Cascia) è già avvenuta la consegna, mentre a Castelvecchio e Piedivalle (Preci) e Campi (Norcia) è stata completata l’istallazione. Nel resto delle aree si continua ancora a lavorare. 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli