Norcia, ‘patto’ per il nuovo polo scolastico

La giunta regionale ha approvato il protocollo d’intesa con l’ufficio speciale per la ricostruzione, la Provincia di Perugia e il Comune di Norcia

Condividi questo articolo su

Regione, ufficio speciale per la ricostruzione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Norcia. Sono loro gli ‘attori’ coinvolti nel protocollo d’intesa approvato dalla giunta regionale per la costruzione del nuovo polo scolastico del comune del sindaco Nicola Alemanno e della sede operativa territoriale della viabilità della Provincia.

L’iter La presidente della Regione Catiuscia Marini ha sottolineato che «l’intervento, sviluppato in collaborazione tra tutti gli enti interessati permetterà a Norcia di avere un unico polo scolastico, dove saranno localizzate tutte le scuole i cui edifici sono stati danneggiati dal sisma del 2016. Si tratta di un intervento molto importante per la città di Norcia che permetterà di realizzare anche la nuova sede operativa della viabilità della Provincia di Perugia. Abbiamo convenuto, dopo il lavoro compiuto nei tavoli operativi istituzionali dedicati a questo scopo, sulla necessità di sottoscrivere in questa prima fase un protocollo di intesa che stabilisca la metodologia per la localizzazione, progettazione urbanistica e realizzazione del nuovo polo scolastico e della nuova sede operativa della viabilità della Provincia, prevedendo anche un piano di permute delle attuali proprietà che consenta di procedere alla attuazione degli interventi».

Le scuole esistenti Sul tema la Marini ha puntualizzato che «ovviamente gli edifici ad uso scolastico, danneggiati dagli eventi sismici del 24 agosto 2016 e successivi, sono stati puntualmente verificati dai tecnici e, a seguito di quanto emerso in sede di sopralluogo, il Sindaco del Comune di Norcia ha emesso le conseguenti ordinanze di inagibilità e lo stesso Comune ha individuato e reso disponibile l’area dove delocalizzare». L’intervento riguarderà l’istituto tecnico commerciale e per geometri ed il liceo classico ‘Battaglia’, le attrezzature e le infrastrutture della sede operativa della viabilità di competenza della Provincia, la scuola materna, elementare e media del Comune e le due palestre.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli