Norcia, visita virtuale: «Rivederla com’era»

Sabato 3 e domenica 4 giugno una ‘due giorni’ di iniziative che, grazie alla ‘interattività, permetterà ai partecipanti di rivederla negli schermi degli smartphone

Condividi questo articolo su

«In seguito al sisma che ha coinvolto il centro Italia ci si ritroverà di fronte ad un nuovo avvio, ma non si può avviare una città come Norcia senza guardare al passato, senza tenere in considerazione ciò che c’era. Come fare a rivivere il passato? Grazie alla documentazione». Parte da qui l’idea che è alla base dell’iniziativa che si svolgerà a Norcia il 3 e il 4 giugno.

ReBuilding «Il 3 giugno – spiega Emanuele Persiani, uno degli organizzatori – incontreremo il team del progetto ReBuilding che sta cercando di creare un database fotografico dell’area del sisma di ‘come eravamo’ e ci saranno delle sessioni di formazione sull’uso di Google Maps, sia per i privati, sia per le aziende, con lo scopo di aiutare le persone a segnalare le proprie modifiche nella piattaforma online in base a ciò che è cambiato nel territorio».

TUTTO SUL TERREMOTO

Visita virtuale La mattina del 4 giugno, «dalle 9,30, si assisterà in piazza San Benedetto ad uno spettacolo individuale ‘interattivo’, un viaggio in realtà virtuale dentro San Benedetto, dentro Santa Maria Argentea e dentro le due chiese di Campi distrutte dal sisma, grazie al proprio smartphone sarà possibile visitare virtualmente le strutture che non esistono più». Nel pomeriggio, poi,  «si effettuerà poi una passeggiata presso le sorgenti del Torbidone ed infine ci si ritroverà a visitare le aziende rimaste senza sede in seguito al terremoto». Pur non essendo un evento organizzato da Google, «saranno presenti le guide locali Google più attive, le LocalGuides e i fotografi certificati nel programma Google Street View».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli