Notturna di fine estate Sport benefico a Terni

Giovedì 21 settembre III° edizione dell’evento dedicato al ricordo di Mauro Moroni: liaison Ternana Marathon Club – fondazione Umberto Veronesi per la ricerca scientifica

Condividi questo articolo su

Pettorina, ritrovo a largo Villa Glori, nel centro cittadino, e attività atletica a scopo benefico per la fondazione Umberto Veronesi. Non solo, perché la serata consentirà di ricordare Mauro Moroni a due anni e mezzo dalla prematura scomparsa: ultimi preparativi a Terni e via libera per la III° ‘Notturna di fine estate’, in programma giovedì prossimo alle 21. Ad organizzarla è la Ternana Marathon Club di Tommaso Moroni: attesi mille partecipanti per la camminata/corsa non competitiva di cinque e dieci chilometri.

Tommaso Moroni

La finalità Moroni ha sottolineato che «quest’anno è cambiata l’attività benefica. Nelle edizioni precedenti l’evento era legato alla promozione della pratica sportiva per persone con disabilità intellettiva, culminata con i XXXIII° ‘Giochi nazionali estivi’ Special Olympics;  da quest’anno spazio alla ricerca scientifica al fianco di un’organizzazione come la fondazione Umberto Veronesi (fino al 2016 in compagnia della ‘Run & Walk by night’ dell’Amatori Podistica Terni, ora il cambio). Il legame con Special Olympics resterà comunque: i ragazzi saranno protagonisti giovedì sera con l’arrivo della torcia olimpica e l’accensione del tripode. Il coinvolgimento sarà totale: camminatori, corridoi, bambini e anche amici a quattro zampe. La sorpresa di quest’edizione riguarda la Ternana Unicusano: ringrazio il presidente Stefano Ranucci per il sostegno economico. Per quel che concerna la società, siamo a quota 320 iscritti e questo è l’ultimo banco di prova prima dell’avvio del 2018. Gli eventi organizzati passeranno da uno a tre». Raduno in programma per le 20 a largo Villa Glori.

Maria Possenti Castelli

La partecipazione e il memorial «Ci aspettiamo – ha proseguito – una grande risposta della città, soprattutto per il progetto della fondazione. Un onore avere un partner come loro, deve essere una grande festa di chi corre e di chi cammina: il percorso è per entrambi, su distanze di cinque e dieci chilometri. Un evento anche per mio padre, spero che in questi tre anni sia riuscito ad ‘utilizzare’ il suo nome per scopi nobili, la passione che ho è merito suo. Presenze? Siamo organizzati per ricevere mille partecipanti, poi se ci fosse un sostegno maggiore di Terni saremo pronti ad accoglierlo». Ad animare la serata Alexander Gentili e Alex Coppa. Pettorali in vendita a 5 euro in via Aleardi 14 e in via Battisti 141/q (sede Ternana Marathon Club, dalle 18 alle 20). Per info e prenotazioni è possibile contattare il 3920180206.

La raccolta e le borse di ricerca La delegazione ternana della fondazione è guidata da Maria Possenti Castelli: «Cerchiamo di raccogliere fondi attraverso questa tipologia di manifestazione o con il 5×1000. Mettiamo a disposizione delle borse di ricerca – c’è poi un libro dove vengono raccolte le varie esperienze – e quest’anno saranno circa duecento: il nostro target sono le scuole, vogliamo far capire il giusto rapporto tra cibo e salute. Abbiamo già raggiunto 1400-1500 bambini delle elementari e da quest’anno andremo anche alle medie: focus sul Dna e di come quest’ultimo possa essere influenzato dall’alimentazione». Alcune ‘Pink runners’ – testimonial della fondazione per le donne che hanno affrontato o stanno affrontando un tumore al seno – e una rappresentanza di giocatori della Ternana saranno coinvolti nell’evento. 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli