Nuoto, meeting Terni alla Libertas Perugia

Il quarto evento nazionale alle Piscine dello stadio si è chiuso con successo. Ferranti: «Impegno dei volontari fondamentale»

Condividi questo articolo su

Libertas Rari Nantes Perugia, Ssd Atlantide e Larus Nuoto. Questo il podio della IV° edizione del ‘Meeting nazionale di nuoto città di Terni’, l’evento nazionale organizzato dalla Asd Libertas Thyrus con la collaborazione delle Piscine dello stadio e il patrocinio della Fin, Fisdir, Coni, Comune di Terni e Regione Umbria. Molto bene due atleti umbri in particolar modo: Giulio Brugnoni e Sofia Martini.

IL IV° MEETING NAZIONALE: «UNA GRANDE CONFERMA»

Brugnoni Nella categoria assoluti l’atleta della Smgm team nuoto Lombardia ha ottenuto un 27”17 nei 50 dorso e un 24”93 nei 50 farfalla, ottenendo in quest’ultimo caso la miglior prestazione maschile. Parte dell’incasso – iscrizioni atleti – sarà devoluto all’Associazione umbra per i linfomi e le leucemie, l’Aull: domenica è intervenuta Anna Marina Liberati (direttrice reparto oncoematologia del ‘Santa Maria’ di Terni) e l’organizzazione evidenzia come «sia importante condividere in ogni ambiente la passione e l’impegno che i ricercatori mettono nel loro lavoro, volto al miglioramento delle condizioni di salute e soprattutto a favore delle persone meno fortunate».

LA SICUREZZA E LA PROMOZIONE

Martini Tra le ragazze ottima performance per l’atleta di punta dell’Accademia Pds di Terni, Sofia Martini (assoluti), capace di chiudere i 50 rana in 32”83. Protagonisti anche Gianluca Andolfi (due volte campione italiano juniores ai Criteria giovanili di Riccione) e gli atleti della nazionale di nuoto Fisdir, in vasca per cinque staffette 4×50 mista seguite da Marco Peciarolo. Hanno partecipato alle premiazioni Mario Provvidenza (presidente regionale Fin), Alessandro Giocondi (vice presidente regionale Fin), Maurizio Frasconi (direttore generale Piscine dello stadio) e Carlo Pezzanera (consigliere regionale della Fin). «Una manifestazione di questo alto livello è la migliore cartolina per il nuoto e per il territorio», ha puntualizzato Provvidenza.

GUARDA LA GALLERY

L’evento «La riuscita della manifestazione – spiegano le Piscine dello stadio – è stata confermata da tutti i partecipanti che si sono complimentati con gli organizzatori e con il team delle Piscine dello stadio, in particolare del direttore sportivo della società Swiming Club Quattroventi Prato Giuseppina che al Comitato organizzatore del meeting, rappresentato da Giorgio Filippi, ha voluto personalmente riportare i complimenti per l’efficiente organizzazione e per la sensibilità dimostrata nei confronti degli atleti, veri protagonisti della manifestazione, per quanto riguarda gli spazi e le strutture a loro disposizione. La commissaria Fin-Gug ha apprezzato l’impianto all’avanguardia delle Piscine dello stadio ed é rimasta molto soddisfatta anche del supporto dato ai giudici, in particolare per l’organizzazione della camera di chiamata degli atleti, apprezzamenti condivisi anche dal responsabili della Ficr (Federazione italiana cronometristi sezione di Terni, Paolo Diamanti)».

Cultura e sport Vanio Ferranti, presidente della Asd Libertas Thyrus, sottolinea che «il successo del nostro meeting dipende anche dall’impegno dei volontari. Infatti oltre agli atleti è fondamentale la presenza di persone (genitori, ex atleti e appassionati) volenterose e disponibili, che anno dopo anno contribuiscono alla realizzazione di questo evento. L’evento richiede, oltre allo sforzo umano, anche quello economico, sostenuto dagli Sponsor e dal fondamentale contributo della fondazione Cassa di Risparmio Terni e Narni e a loro vanno i nostri speciali ringraziamenti. Il loro aiuto ci ha permesso di pubblicare una rivista con all’interno oltre alla start list degli atleti anche articoli di musica, di turismo nella Valnerina Ternana, di blockchain e di edilizia 4.0 a dimostrazione che lo sport è un veicolo per diffondere anche cultura».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli