Palasport di Terni, giovedì nuovo step

Conclusa la valutazione tecnica dell’offerta Salc. Convocata per il 18 aprile riunione commissione: si procede con l’apertura della busta economica

Condividi questo articolo su

di S.F.

Il rendering dell’area del Foro Boario

«Non c’è una tempistica certa. La commissione sta verificando la corposissima offerta tecnica e poi si passerà a quella economica. Manca ancora qualche settimana per sapere l’esito». Così si è espresso giovedì mattina in fondazione Carit – a margine della presentazione per il XXXIII° Memorial d’Aloja – il sindaco di Terni, Leonardo Latini, in merito all’iter valutativo (bando 2017, situazione sbloccata dopo quasi due anni) per la realizzazione e la gestione del palasport: ad un giorno di distanza si registra una novità.

14 MARZO, DUBBI DISSIPATI: SI LAVORA SUL FORO BOARIO

Il terreno in strada di Tavernolo, accanto al centro di finitura Ast: qui – per ora – è previsto il nuovo mattatoio

Valutazione tecnica completata

In azione per studiare la parte tecnica della proposta sono Marco Fattore, il presidente della commissione nominata, Mauro Manciucca, Stefano Marinozzi, Alessia Almadori e Andrea Zaccone: è il team che unisce le direzioni dell’urbanistica, edilizia privata, manutenzioni, patrimonio, lavori pubblici, attività finanziarie ed economiche. In questa fase è fuori dai giochi il Responsabile unico del procedimento, l’architetto Piero Giorgini, che rientrerà una volta terminato il processo di valutazione; da ricordare che dirigenti e tecnici hanno esaminato i fattori di rischio per gli aspetti legali e contrattuali riguardanti la «composizione architettonica e strutturale, le infrastrutture proposte, gli aspetti commerciali nonché sportivi-gestionali e gli aspetti più propriamente economici e finanziari. La stazione appaltante si riserva, a suo insindacabile giudizio, di revocare la lettera di invito ovvero di non procedere all’affidamento del contratto di concessione per motivi di pubblico interesse». L’unica offerta è della Salc di Simonpietro Salini.

PROBLEMA COFINANZIAMENTO COMUNE DA 3,2 MILIONI DI EURO: CACCIA ALLO ‘SCONTO’

Via Arnaldo Maria Angelini, vicino Fare Ambiente: qui è previsto il nuovo mercato ortofrutticolo

Il secondo step e i trasferimenti

Ora è tutto pronto – o quasi – per l’apertura di una busta altrettanto rilevante, quella economica. L’appuntamento è stato fissato per venerdì: giovedì 18 aprile alle 16, negli uffici del ‘Pentagono’, si procederà in seduta pubblica. Da non dimenticare che a tutto il processo sono legati anche il mattatotoio comunale (a fine marzo la giunta ha deliberato l’atto aggiuntivo per proseguire con la gestione della Butcher Service fino al 31 dicembre, intanto si prepara la gara europea) e il mercato ortofrutticolo: nel bando è previsto che il primo sia trasferito in strada di Tavernolo, confinante con il centro di finitura Ast, e il secondo in via Arnaldo Maria Angelini. Tuttavia è specificato che l’amministrazione «si riserva, nel prosieguo dell’iter amministrativo, la possibilità di non realizzare più il/i nuovo/i fabbricati da destinare a mattatoio e mercato ortofrutticolo se non dovessero più sussistere le necessarie condizioni, da verificare anche con specifiche manifestazioni d’interesse». Uno dei temi sul quale si sta studiando.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli