Nuovo rettore UniPg: professori a confronto

A Terni un ciclo di incontri con gli otto professori: lunedì è stata la volta di Maurizio Oliviero e Fabrizio Figorilli. Ultimo appuntamento il 1° aprile

Condividi questo articolo su

Terzo appuntamento nel polo scientifico didattico di Terni con 2 degli 8 candidati in ‘corsa’ per l’elezione del nuovo rettore dell’Università degli studi di Perugia, in programma il prossimo 8 maggio. Dopo Fausto Elisei, Franco Cotana, Ambrogio Santambrogio e Francesco Tei, lunedì a presentare il proprio programma sono stati il professor Maurizio Oliviero e il professor Fabrizio Figorilli.

Il professor Maurizio Oliviero

«Terni ha una storia un po’ singolare», ha evidenziato il professor Maurizio Oliviero. «Ci si ricorda di lei sogni sei anni quando ci sono le campagne elettorali da rettore. Al di là della battuta credo sia arrivato il momento di chiarire quale debba essere il ruolo delle potenzialità di sviluppo che tutto l’ateneo deve avere. Terni deve diventare un punto di forza dello sviluppo dell’intero ateneo in Umbria. Su Terni vanno fatte due grandi scommesse: creare realtà di alta specialità che non si trovano in altre città e poi abbiamo sottoscritto un preaccordo di Campus europeo e il polo ternano (Terni e Narni) sarà tra le piattaforme con cui il nostro ateneo si presenterà nel Campus europeo».

Il professor Fabrizio Figorilli

Per il professor Fabrizio Figorilli «Terni è una realtà molto importante perché la nostra regione è un ateneo diffuso. Visti gli investimenti che sono stati fatti negli anni merita un’attenzione particolare, con la riattivazione del Polo con autonomia gestionale e amministrativa proprio per guidare questo rilancio e sviluppo dell’area ternana. Bisogna riattivare un canale privilegiato con Comune e Regione perché i servizi in termini di trasporto devono essere tra le priorità che le classi dirigenti devono prendere in considerazione».

Ultimo appuntamento

L’ultimo incontro è in programma lunedì 1° aprile con la professoressa Elena Stanghellini e della professoressa Claudia Mazzeschi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli