Omaggio all’Umbria, nuova tappa a Terni

Domenica 16 settembre alla Fabbrica d’Armi il concerto de “I Philharmonische Camerata Berlin” e della pianista Sabrina Lanzi, iniziativa sostenuta dalla Fondazione Carit

Condividi questo articolo su

Nuovo appuntamento con Omaggio all’Umbria, che questa volta si appresta a fare tappa a Terni: dopo il concerto tenuto da Riccardo Muti a Norcia il 4 agosto, il progetto presieduto da Laura Musella si appresta ad organizzare per la Fondazione Carit, domenica 16 settembre alle 19 nella ex Fabbrica d’Armi, un altro concerto evento aperto alla città e a tutta l’Umbria con “I Philharmonische Camerata Berlin” e la pianista italiana Sabrina Lanzi. L’iniziativa è stata presentata giovedì mattina in una conferenza stampa alla quale hanno preso parte la stessa Musella, il presidente della Fondazione Carit Luigi Carlini, il vicesindaco di Terni e assessore alla Cultura Andrea Giuli e Pierluigi Zuccari, della Banca Mediolanum di Terni, che è sponsor del concerto.

Talenti dalla Germania

La Philharmonische Camerata Berlin, composta da 12 membri della famosa orchestra dei Berliner Philharmoniker, si è costituita nel 2001 per potersi esprimere oltre che nel repertorio sinfonico, che esegue normalmente nell’organico dei Berliner Philharmoniker, anche in una sonorità tipicamente cameristica che ha delle sfumature e delle intimità che difficilmente possono essere prodotte in un complesso sinfonico. Ambizione della Camerata è inoltre quella di unire la bellezza della musica di un Ensemble con la tipicità del repertorio di un solista. I Philharmonische Camerata Berlin si esibiscono normalmente negli enti più prestigiosi del mondo e con solisti di fama come Albrecht Mayer, Wenzel Fuchs, Misha Maisky, Tatiana Vassiljewa e l’italiana Sabrina Lanzi.

Dall’Italia all’estero

Sabrina Lanzi è una pianista che si è formata sotto la guida di Marina Ambokadze e, dopo aver frequentato i corsi della Music Akademie a Lovaran (sezione del Conservatorio Tchaikowskj di Mosca), si è perfezionata con Alexis Weissemberg e Fredrich Gulda. Sabrina è una dei pochi pianisti che ha nel repertorio l’integrale per pianoforte e orchestra di Sergej Rachmaninoff. Si è esibita in vari prestigiosi festival internazionali e anche in molti importanti teatri italiani sia da sola sia come solista insieme a gruppi importanti sinfonici e cameristici italiani e stranieri come I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, I Solisti del Teatro alla Scala di Milano, i Wiener Philharmoniker e I Berliner Philharmoniker. Il suo repertorio è vastissimo e va dal barocco fino ai contemporanei. Ha al suo attivo molte registrazioni per la CBC Radio, per Radio Quirinale per Radio 3 e per la televisione canadese.

Ingresso gratuito su prenotazione

Sostenitore ufficiale e principale del concerto è la Fondazione Carit, mentre lo sponsor è la Banca Mediolanum di Terni. Il Comune di Terni e il Polo di Mantenimento delle Armi leggere offrono il loro patrocinio e la loro collaborazione logistica. L’Unicef Italia, che patrocina il progetto Omaggio all’Umbria nell’ambito del quale viene organizzato il concerto, sarà presente con i suoi volontari. L’ingresso è gratuito ma su prenotazione e con i dati personali. Informazioni: 0742359193, 3492808839; email: [email protected]

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli