Orvieto, funicolare rotta: bloccati per ore

Disavventura per una gita scolastica con bambini di 8 anni provenienti dalle Marche: in fila due ore per salire fino in centro storico

Condividi questo articolo su

di L.P.

In fila per più di un’ora, costretti a far sostare cinquanta bambini in attesa di salire nel centro storico per via di un guasto tecnico alla funicolare di piazza della Pace, ad Orvieto.

In gita a Orvieto 

La brutta disavventura è accaduta a un gruppo di piccoli studenti marchigiani che, con i loro insegnanti, domenica mattina sono partiti da Tolentino, in provincia di Macerata, alla volta di Orvieto. Una bella levataccia per essere già nella città del pozzo di San Patrizio alle dieci, neanche un minuto da perdere visto il fitto programma della giornata che prevedeva visite guidate e mostre. L’inghippo, però, se lo sono trovati dietro l’angolo non appena il pullman ha parcheggiato in piazza della Pace, dove di solito sostano gli autobus turistici.

In fila per ore

«Una nostra insegnante si è messa in fila per acquistare i biglietti della funicolare – racconta la maestra Laura – mentre noi dividevamo i bambini in gruppi, pronti a salire sul mezzo e a raggiungere il centro dove avevamo appuntamento con la guida per vedere le grotte sotto al duomo. Dopo aver fatto i biglietti, però, abbiamo sin da subito notato che la fila non si smaltiva e, anzi, aumentava. Ci hanno messo un’ora per dirci che c’era stato un guasto alla funicolare e che, nonostante fosse già noto al personale quando abbiamo chiesto di fare 60 biglietti, avremmo dovuto aspettare il ripristino delle corse».

Vigili non avvisati

Per non perdere tempo le maestre hanno tentato di organizzare una diversa salita verso il centro storico, chiedendo all’autista del loro bus se poteva accompagnarli almeno fino a piazza Cahen, ultimo baluardo prima della zona a traffico limitato. «Abbiamo chiamato i vigili urbani – prosegue nel racconto la maestra Laura – purtroppo però non ci hanno dato l’assenso a salire in centro con l’autobus perché non avevamo nessuna prenotazione per pranzare in uno degli alberghi o ristoranti del centro storico. Solo in quel caso saremmo potuti arrivare fino in centro con il pullman. Ma, soprattutto, i vigili ci hanno detto che nessuno li aveva ancora informati del guasto alla funicolare e che un nutrito gruppo di persone era ormai in attesa da più di un’ora e mezza in piazza della Pace».

Con l’autobus fino in centro

Qualche piccolo gruppo di turisti è riuscito, nel frattempo, a salire sulle navette o sugli autobus che dalla stazione conducono fino in centro. La comitiva di studenti marchigiani, invece, visto l’elevato numero di persone, ha dovuto aspettare un’altra mezz’ora che i vigili fossero informati dell’accaduto prima di ricevere l’assenso a poter far arrivare l’autobus direttamente in piazza Cahen e dare finalmente il via alla gita scolastica organizzata da mesi. «Non abbiamo ricevuto una buona accoglienza – spiegano ancora le maestre -, abbiamo dovuto far tutto di corsa per mantenere gli impegni presi con le visite guidate e abbiamo perso più di un’ora e mezza d’attesa. Nonostante questo è stata una gita meravigliosa, dispiace solo che per un piccolo intoppo non ci sia stata una reazione adeguata da parte della città. Fortunatamente ci siamo rifatti con le tante meraviglie che la visita al Duomo e alle grotte ci ha regalato».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli