Orvieto, legionella: colpiti due uomini

Si tratta di un 59enne e un 74enne: sono in corso le indagini epidemiologiche. «Nessun pericolo per la salute pubblica»

Condividi questo articolo su

Due uomini di 59 e 74 anni sono stati colpiti da legionellosi nel comprensorio di Orvieto Terni): sono in corso – ad informare è la direzione sanitaria della Usl Umbria2 – le indagini epidemiologiche. Viene messo in evidenza che «i primi risultati escludono pericoli per la salute pubblica e non c’è nessuna contaminazione dell’acquedotto comunale».

Il 59enne

Si trova in terapia immunosoppressiva dopo che al pronto soccorso del Santa Maria della Stella di Orvieto gli è stato riscontrato un esteso addensamento polmonare. Ora si trova ricoverato all’ospedale di Perugia e le sue condizioni sono in miglioramento. «Il servizio di igiene e sanità pubblica della Usl Umbria2 – riferisce la nota – ha effettuato un’approfondita indagine epidemiologica in ambito domestico con prelievi idrici per ricercare la presenza del batterio». L’uomo è residente ad Orvieto.

Il 74enne

È residente nel comune di Baschi ed è cardiopatico. Si trova ricoverato all’ospedale di Terni per sintomatologia respiratoria: effettuati anche in questo caso dei prelievi idrici, concentrati in una cisterna in campagna ad uso irriguo utilizzata dall’uomo e non collegata alla rete idrica pubblica. «L’acqua dell’acquedotto comunale risulta potabile e non contaminata dal batterio», conclude l’Usl.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli