Orvieto, nuovo sindaco è Roberta Tardani

‘Ribaltone’ nella città della Rupe con il primo cittadino uscente battuto al ballottaggio – 57 a 43 – dalla candidata del centrodestra

Condividi questo articolo su

‘Ribaltone’ nella città della Rupe, dove Giuseppe Germani (centrosinistra) cercava la riconferma dopo il quinquennio alla guida del Comune di Orvieto. Invece è stato battuto al ballottaggio dalla candidata del centrodestra (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega Salvini per Orvieto, Progetto Orvieto) Roberta Tardani che ha ottenuto il 57% dei voti (5.956) contro il 43% di Germani (4.493). Al secondo turno ad Orvieto ha votato il 64,93% degli aventi diritto (primo turno 73,57%).

La sfida

Al primo turno la Tardani aveva ottenuto il 43,97% dei voti contro il 31,91% di Germani. Per la prima, nessun apparentamento in vista del ballottaggio mentre Germani aveva incassato il sostegno ufficiale di Tiziano Rosati (Bella Orvieto). Il distacco, piuttosto ampio, non è stato però colmato e ora la 48enne Tardani – già consigliere comunale in quota Forza Italia e vicesindaco di Orvieto – è il nuovo primo cittadino.

Lo sconfitto

Così Giuseppe Germani nella notte, dopo l’ufficialità del risultato: «Prendo atto dell’esito del ballottaggio. L’elettorato orvietano ha decretato che per il prossimo mandato sarà sindaco Roberta Tardani. A lei vanno i miei auguri di buon lavoro. Nei prossimi giorni, con i collaboratori e con i rappresentanti delle liste che hanno appoggiato la mia candidatura, faremo un’analisi di quanto successo e troveremo il modo per continuare la nostra esperienza politica seppure da ruoli istituzionali diversi da quelli che ci eravamo immaginati. Ringrazio gli elettori che hanno comunque voluto rinnovarci la loro fiducia. E ringrazio i candidati, che affrontando una campagna elettorale impegnativa e faticosa, si sono prodigati generosamente e i cui slanci avrebbero meritato miglior esito».

Il Pd di Orvieto

«Il Partito Democratico di Orvieto, con il suo candidato sindaco Giuseppe Germani, prende atto della netta vittoria del centrodestra al ballottaggio di domenica scorsa. E augura un buon lavoro alla neo-eletta sindaca Roberta Tardani, prima donna a ricoprire questo incarico ad Orvieto. Che il tuo impegno, Roberta, sia per il bene di tutta la comunità! È sano, in una democrazia, che il potere sia contendibile. Che, cioè, la guida di una comunità possa passare da centro sinistra a centro destra e vice versa. L’estrema volatilità del voto in Italia, però, fa nascere qualche preoccupazione. Che sia più il tifo che non la consapevolezza, più il ‘sentito dire’ che non la conoscenza, a determinare l’estrema fluttuazione del voto. Per il Partito Democratico di Orvieto, da questa campagna elettorale intensa e dura ci resta un tesoro che non perderemo di certo. E’ la squadra dei nostri candidati consiglieri che tanto si sono impegnati per portare avanti le nostre istanze di conoscenza, non del ‘sentito dire’. È una squadra fresca di giovani con dinamicità e con competenze serie. Sono il vento nuovo che sentirete soffiare fin da domani».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli