Ospedale Narni-Amelia Affidata progettazione

Spetterà alla RTP. Ora 96 giorni di tempo per elaborarlo e poi verrà inviato a Regione e ministero per l’ok al finanziamento nazionale

Condividi questo articolo su

Dopo anni di stasi, accordi, protocolli e polemiche, si torna a parlare dell’ospedale unico di Narni-Amelia, previsto in località Cammartana, perché la Usl Umbria 2 ha affidato, attraverso un bando europeo, la progettazione esecutiva dell’opera, la direzione dei lavori ed il coordinamento della sicurezza. Tempi non certamente brevi, ma l’iter è tornato a fare passi avanti, compiendone uno importante.

Ad aggiudicarsi l’appalto, sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, è stata la società RTP, capogruppo mandataria Steam Srl e mandante Promedia Srl, che ha ottenuto un punteggio complessivo pari a 91,76 per un valore della prestazione professionale (progettazione esecutiva, direzione lavori, misura e contabilità, assistenza al collaudo, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, richiesta di pareri e autorizzazioni) di 1.364.395,91 euro, oltre Iva, oneri assistenziali e previdenziali di legge. Il tempo per l’elaborazione progetto esecutivo è di 96 giorni.

Imolo Fiaschini

I posti letto La delibera firmata dal direttore generale dell’azienda sanitaria, Imolo Fiaschini, è la numero 1189: «Si tratta – spiega – di un passaggio fondamentale per la realizzazione dell’opera che ospiterà complessivamente 140 posti letto di cui 60 riservati alla medio-bassa specialità di medicina con ricovero ordinario e day hospital terapeutico medico oncologico, nonché chirurgia generale, chirurgia ginecologica e ortopedia con trattamenti ordinari, day e week surgery. Nell’ambito dell’integrazione funzionale con i servizi offerti dall’azienda ospedaliera di Terni, saranno inoltre realizzati 60 posti letto destinati al polo di riabilitazione intensiva con annesso servizio territoriale e 20 posti letto riservati alla Rsa. Sono poi previsti 4 posti letto tecnici di osservazione breve intensiva (Obi), pronto soccorso, 14 di dialisi e 16 posti letto tecnici per trattamenti ambulatoriali».

L’iter «La progettazione esecutiva – prosegue Fiaschini – rappresenta l’ultima fase a livello progettuale e consente, una volta elaborata, la successiva indizione della gara di definitiva realizzazione dell’opera». Alla presentazione del progetto esecutivo farà seguito la sua verifica e validazione, trattandosi di lavori di importo superiore a venti milioni di euro. Per questo dovrà essere avviata una gara per individuare un organismo di controllo accreditato. Successivamente il progetto esecutivo sarà inviato alla Regione Umbria e passerà al vaglio del Ministero della salute per la definitiva conferma dell’assegnazione del contributo ex articolo 20 legge 67 del 1988, destinato all’edilizia ospedaliera. Accordato il finanziamento nazionale, si procederà infine all’indizione della gara per la realizzazione del nuovo ospedale. L’opera, per un valore complessivo di circa 58 milioni di euro, sarà finanziata con i fondi nazionali e regionali e risorse proprie della Usl Umbria 2, anche attraverso il ricorso ad un mutuo bancario.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli