Parco della Fonte, la rinascita è realtà

San Gemini, venerdì mattina inaugurata l’area verde sottratta al degrado dal lavoro della Pro Loco. Sarà aperta tutti i giorni, tanti gli eventi in programma per tutta l’estate

Condividi questo articolo su

di F.L.

La data tanto attesa dai volontari, ma anche da tanti cittadini, è arrivata: taglio del nastro, venerdì mattina, per il Parco della Fonte di San Gemini, che dopo sei anni di degrado rinasce a nuova vita grazie all’impegno della locale Pro Loco e delle associazioni che hanno dato il loro appoggio affinché uno dei beni paesaggistici più importanti della Conca potesse tornare nuovamente fruibile a tutti.

GUARDA LA GALLERY DELL’INAUGURAZIONE

La cerimonia che si è svolta all’interno del grande polmone verde – sette ettari di macchia mediterranea – ha fatto da preludio al ricco calendario di eventi che non si concentrerà solo nel weekend di apertura, ma continuerà per tutta l’estate, tra musica di tutti i generi, spettacoli, danza, eventi culturali, sport. Intanto, venerdì sera, si comincia con Woodenpark live show di David Roncetti, con Recondite, Radio Slave e Roland Appel, un concerto al quale sono attese almeno 600 persone. Ultimi preparativi per l’allestimento del palco, che nelle settimane successive ospiterà anche le altre iniziative. Allestiti anche dei punti ristoro e gonfiabili per bambini.

Risultato storico «Siamo riusciti dopo parecchi mesi di sacrifici ad aprire questo parco grazie ai giovani di San Gemini, che hanno partecipato in massa, e all’amministrazione comunale, che ci ha dato questa possibilità – ha spiegato il presidente della Pro Loco, Lucio Luneia -. Siamo riusciti a dare a tutti i cittadini della Conca la possibilità di poter usufruire di questo magnifico bosco di alberi secolari. Ci sarà un ricco programma per tutta l’estate, il Parco sarà aperto tutti i giorni. Dalle 9 alle 21 ci sarà anche la mescita dell’acqua, poi è prevista l’attività notturna per questi tutte le serate» . Dalle cannelle che si trovano all’interno del parco, fino al 31 ottobre, a breve torneranno infatti a sgorgare l’acqua Sangemini e Fabia.

L’appoggio del Comune «C’è grande soddisfazione per questa giornata – il commento del sindaco, Leonardo Grimani -, non posso che ringraziare la Pro Loco e tutti i volontari per l’impegno straordinario che, solo con le loro forze, per mesi hanno profuso per consentire l’apertura, impersonando uno sforzo civico non comune. Un nuovo modo per intendere un approccio ad un bene che non è formalmente pubblico (il Parco è al momento all’asta, la prima è andata deserta ndr), ma può praticamente esserlo considerato».

Il programma del weekend Sabato la tre giorni di apertura preseguirà alle 13 con un pranzo con pic-nic, dalle 17.30 alle 18.30 ci sarà un aperitivo con selezioni musicali, poi alle 21 Degustazioni musicali presenta l’artista Colapesce in concerto, A seguire, alle 24, dj set by Federico Cassetta. Domenica i cancelli torneranno ad aprirsi alle 10, poi alle 12 si svolgerà una mostra mercato di prodotti km 0 di Mercato brado e alle 18 un incontro a tema ‘La ricchezza del Parco’, di Chiara Ronchini e Crac, durante il quale verranno presentati due incontri e tre laboratori, per grandi e piccoli, in programma in diverse date (tra questi passeggiate fotografiche, corsi di acquerello ‘en plein air’, laboratori di creatività e di riciclo con i materiali del parco). Alle 20 di domenica è invece previsto il concerto dell’artista sangeminese Blanket Fort.

Il calendario completo della iniziative – programmate anche attività sportive – per la stagione estiva sarà disponibile a partire dal 5 giugno. Ad esso hanno contribuito, tra gli altri, anche Giulia Chiodini e Marco Violati, pronipote di Carlo, colui che alla fine degli anni ’80 dell’800 diede il la alla valorizzazione del parco, contestualmente all’inizio della produzione e commercializzazione a carattere industriale dell’acqua minerale Sangemini.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli