Pattinaggio, a Terni i campionati su strada 2015

Si svolgeranno dal 1° al 5 luglio e saranno organizzati dall’Euro Sport Club. Festeggiato Alessio Rossi per il terzo posto ai ‘tricolori’ 2014

Condividi questo articolo su

di Simone Francioli

Terni e il pattinaggio, un connubio che quest’anno vuol donare allo sport umbro risultati e gioie importanti. E le occasioni per raggiungere questo traguardo non mancheranno: presentato oggi nella sala consiliare del Comune il calendario di gare ed eventi che vedranno coinvolta l’Euro Sport Club del presidente Carlo Danieli. Si inizia dal ‘Trofeo San Valentino’ nel weekend, l’apice si raggiungerà nella prima settimana di luglio con i campionati italiani su strada ospitati proprio da Terni. L’obiettivo è prolungare una tradizione vincente.

La presentazione Hanno presenziato alla conferenza di presentazione l’assessore allo sport Emilio Giacchetti, il vicepresidente del Coni Umbria Moreno Rosati, il delegato provinciale Stefano Lupi e il delegato provinciale Fihp – federazione italiana hockey e pattinaggio – Supino Cercarelli. Con loro i due istruttori della società ternana, Paolo Maggi e Giorgia Brandi, e gli indiscussi protagonisti di uno sport che sta avendo sempre più slancio: gli atleti, tutti giovanissimi, dell’Euro Sport Club, suddivisi in squadra agonistica corsa e squadra agonistica di artistico.

Il calendario Fitto e senza sosta il calendario degli appuntamenti per i pattinatori rossoverdi. Si inizia – categoria corsa – domenica con il ‘Trofeo San Valentino’ a Norcia, per poi proseguire con una serie di competizioni facenti parte del circuito – si concluderà con una finale, Euro Sport Club secondo l’anno scorso – challenger. A marzo via alle manifestazioni più attese: la partenza a fine febbraio con il campionato italiano indoor a Novara, quindi dal 1° al 4 luglio quello su strada ospitato da Terni, al ciclodromo ‘Renato Perona’, infine dal 3 al 5 settembre spazio alla prova su pista a Scaltenigo. Nel mezzo la Coppa Europa e i Giochi Nazionali Tiezzi a Fano, per i giovanissimi e gli esordienti. Stagione già avviata invece per quel che concerne la categoria artistica che, a febbraio, vedrà i pattinatori impegnati nel trofeo internazionale di Ariccia. Tra marzo e giugno gare interregionali, una delle quali sarà ospitata da Terni. Quindi tutti a Riccione per il campionato italiano ACSI.

Migliorarsi Carlo Danieli è il primo a prendere la parola nel commentare l’attività dei suoi ragazzi per il 2015: «Vogliamo migliorare i risultati dello scorso anno, come società siamo riusciti ad arrivare tra le prime quindici e, inoltre, c’è da sottolineare il terzo posto ai campionati italiani – vincitore invece nella categoria Uisp, ndr – Fihp di Alessio Rossi. Più diversi piazzamenti rilevanti. Il gruppo sta crescendo». Euro Sport Club che organizzerà, oltre al campionato italiano e il ‘Trofeo San Valentino’, anche il ‘Trofeo Open Roller Skate’ memorial D. Pioli il 5 luglio.

Evento importante L’assessore allo sport Emilio Giacchetti pone l’accento sulla forte vocazione sportiva della città: «Sono eventi che arricchiscono il panorama sportivo di Terni. Quest’anno abbiamo raggiunto un nuovo traguardo grazie alle tre grandi manifestazioni che ospiteremo, cito anche i campionati mondiali di tiro con l’arco e quello assoluto italiano di nuoto sincronizzato. La città ha una forte vocazione sportiva e ci auspichiamo che vengano svolti in maniera adeguata. Do il mio augurio a Danieli e all’Euro Sport Club».

Vetrina sportiva Moreno Rosati, vicepresidente del Coni Umbria, elogia il pattinaggio ternano e si augura che il 2015 possa regalare nuovi successi agli atleti dell’Euro Sport Club: «Il pattinaggio sta dando grandi soddisfazioni alla regione, in particolare Terni. Spero che questi giovani ragazzi, attraverso la pratica di questo sport, possano assumere quei tratti importanti della società. Spero che molti possano seguire le gesta di Alessio Rossi. Corsa e artistico rappresentano due espressioni di un mondo sportivo che nella nostra città ha grande tradizione, per l’Umbria è un onore poter ospitare i campionati italiani».

L’auspicio L’intervento del delegato provinciale del Coni, Stefano Lupi, è concentrato sulla parte relativa alle strutture e all’impiantistica del ternano: «Il nostro obiettivo è quello di mettere a disposizione di questi atleti un pattinodromo coperto e non solo: creare una sorta di città del pattinaggio degna della tradizione ternana. Le possibilità ci sono, così come l’ok della federazione». A breve inizieranno i lavori di rifacimento del ciclodromo ‘Renato Perona’, teatro delle gare nella prima settimana di luglio.

Immagine positiva Infine a dare il proprio augurio ai pattinatori ternani è Supino Cercarelli, delegato provinciale del Fihp: «L’Euro Sport Club è una delle massime espressioni del pattinaggio regionale. Ospitando l’evento dobbiamo cercare di lasciare un’immagine bella di Terni. La federazione è interessata alla città, anche in funzione di un possibile centro federale permanente. Veramente – conclude Cercarelli – vedere così tanta vivacità in questa sala, i miei migliori auguri per la stagione agonistica dei ragazzi».

Le premiazioni Fase finale della conferenza di presentazione dedicata alla premiazione di due ragazzi della società, Matteo Capitoni e Michelle Checcobelli: per loro un premio alla dedizione e all’attaccamento dimostrato all’Euro Sport Club. Due ‘stelle’ del pattinaggio ternano, alla pari di Alessio Rossi, pronto a migliorare il terzo posto assoluto conquistato nella passata stagione a Cassano D’Adda.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli