Perugia, 075 inattivo: eliminati i cartelli

Il numero unico, sospeso da tempo per la parte che riguardava il Comune, era ancora pubblicizzato, disorientando turisti e cittadini. Ora i pannelli sono stati sostituiti

Condividi questo articolo su

L’assurdità era palese: il centralino del Comune di Perugia da tempo non risponde più allo 075075075 eppure, fino a qualche giorno fa, il numero era ancora pubblicizzato in bella vista sui cartelli informativi in prossimità dei varchi di accesso al centro storico.

Nei panni del turista Lo avevamo evidenziato nei mesi scorsi mettendoci nei panni di un turista che – arrivato a Perugia e ignaro della situazione – avesse provato a contattare il numero verde per avere informazioni sulla Ztl o su altri servizi del Comune. E a quel punto, l’ignaro turista, si sarebbe trovato ad ascoltare una vocina femminile che lo avvertiva che il servizio (per la parte riguardante l’ente) era «momentaneamente sospeso per aggiornamento», dove il ‘momentaneamente’ era un tempo indefinito. Cogliendo l’occasione del ripristino dei led luminosi per regolare l’accesso all’area a traffico limitato, il Comune ha eliminato i vecchi cartelli in alcuni punti (ad esempio a piazza Partigiani), coprendo invece il riferimento al numero telefonico in altri varchi.

In attesa del Contact Center Ricordiamo che il numero unico del Comune era gestito da una società esterna (Semplicittà, che ancora effettua il servizio, sempre allo stesso numero, per Asl e Gesenu) ed è stato col tempo progressivamente limitato fino ad essere sospeso, prevalentemente per ragioni di spending review. Resta però in piedi l’idea di un contact center centralizzato, gestito da personale interno, come ribadito in più di una circostanza dall’assessore Calabrese. Intanto, in attesa di capire se e come riattivare il numero unico («C’è un progetto in tal senso nell’agenda digitale per farlo funzionare a livello più vasto», ha detto l’assessore Calabrese), resta attivo il centralino comunale al numero 0755771.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli