Perugia, e se il ‘colpo’ fosse Buonaiuto?

Il gran gol contro il Brescia, la dichiarazione d’amore al Grifo, la prossima paternità: Goretti potrebbe ritrovare un fantasista maturo e decisivo e concentrarsi sul centrocampo. Intanto Manconi va al Gubbio

Condividi questo articolo su

Due anni fa, l’ottobre nero di Federico Giunti e del suo Perugia penalizzò più di tutto proprio lui: Cristian Buonaiuto, con il coreano Han, era la sorpresa più scintillante di quella squadra, che partì a razzo in coppa e in campionato, prima di disintegrarsi alle prime difficoltà autunnali.

UN ANNO FA L’ADDIO E IL NUOVO TATUAGGIO – VIDEO

Estate da comparsa

Han andò via, Buonaiuto continuò discretamente fino al termine del campionato, facendo ancora 5 gol e 4 assist nell’era Breda. Poi fu ceduto in prestito al Benevento (un ritorno per lui che alle streghe aveva mosso i primi passi) dopo aver fatto quasi tutta la preparazione con Nesta. Ma si sapeva sarebbe andato via, vista la volontà di rinnovamento della società. E proprio la sua cessione diede il ‘la’ all’arrivo degli ultimi acquisti, a fine agosto.

Lavoro in silenzio, poi l’exploit

Quest’anno sembrava dovesse andare più o meno allo stesso modo. Tornato da Benevento, dove col suo mentore Bucchi ha fallito la promozione, Buonaiuto per tutta l’estate è rimasto con le valigie pronte, sempre sul punto di partire. Invece è rimasto. Oddo gli ha quasi sempre preferito Fernandes e Capone nel tridente ideale con Iemmello. Lui ha lavorato in silenzio, regalando qualche magia delle sue (tipo il colpo di tacco con la Valdichiana). Infine, dopo aver rifiutato nei giorni scorsi il trasferimento alla Virtus Entella, quando è servito, è sceso in campo e ha deciso la partita di Coppa Italia col Brescia con un’ottima prestazione e un gran gol.

La (doppia) dichiarazione d’amore

«Il mio desiderio era rimanere qua – ha dichiarato dopo la partita – e spero che il campo possa dare ragione alle mie scelte. Quando sono chiamato in causa devo sempre devo dare il massimo: per il mister, per la società, per i compagni e per i tifosi: questa sera penso di averlo fatto e sono molto contento». Una dichiarazione d’amore per il Perugia dopo quella, ben più importante, per la moglie e il figlio in arrivo.

Cambio d’orizzonte sul mercato?

Le strategie di calciomercato sono sempre imperscrutabili, ma potrebbe essere collegato anche alla nuova vena di Buonaiuto la scelta di Goretti di orientarsi più su un centrocampista e meno su un trequartista. Fino a qualche giorno fa si sperava nella cessione del fantasista per prendere Benali (e prima ancora Maiello). Ora si punta su Gustafson (il suo agente è stato visto in città), ma il nome nuovo arriva da Udine e ancora una volta si tratta di un giocatore che Oddo ha già avuto: Svante Ingelsson, centrocampista 21enne che può dare fisicità al reparto. Vero, entrambi possono fare anche i trequartisti, ma sono innanzitutto centrocampisti.

La dedica di Buonaiuto dopo il gol al Brescia

Aggiornamento: nel pomeriggio di martedì arriva la conferma del passaggio di Jacopo Manconi in prestito al Gubbio; il che aumenta le probabilità di un nuovo acquisto nel reparto avanzato. Da capire la posizione di Bianchimano, che con la conferma di Melchiorri potrebbe essere indotto ad andare a giocare altrove mentre invece rimarrebbe in caso di cessione del centravanti marchigiano.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli